Skin ADV

Mastroianni conquista Santa Margherita

Marcello Mastroianni (foto Wikipedia)

Santa Margherita, dopo gli exploit d’estate, si dedica alla cultura, offrendo iniziative per tentare una sempre maggiore partecipazione dei cittadini. Una di queste iniziative è la rassegna cinematografica dedicata, nel centenario della sua nascita, a Marcello Mastroianni e realizzata grazie alla collaborazione tra il cinema Centrale e la Cineteca di Bologna che ha ripristinato tutti i film più significativi dell’attore più amato dagli italiani.

Se ne parla con uno degli organizzatori del simpatico evento cinematografico, il dottor Andrea Turrin, uno dei pochi veri medici di famiglia rimasti, ma anche uomo che ama immergersi in eventi culturali.

Spiega Turrin: “Ogni giovedì, al Centrale, abbiamo organizzato una serie dei film più intriganti dell’attore, per cercare di riunire amici appassionati, ma anche per tentare di arrivare al piacere di stare insieme ai nostri concittadini”.

Il 7 novembre ecco “Matrimonio all’italiana” di Vittorio De Sica: siamo nel 1964, anni straordinari che vedevano Mastroianni fra i protagonisti del gran mondo romano. Poi (14 novembre) “Otto e mezzo” di Federico Fellini, un capolavoro del regista (uscito nel 1963), tre anni dopo “La dolce vita”, avrebbe dovuto intitolarsi “La dolce con conclusione” a mo’ di sequel.

Arriva poi “La giornata particolare” di Ettore Scola, Mastroianni si affianca alla sua diva preferita Sophia Loren. Siamo nel 1938 con lei moglie di un fanatico fascista, ma innamorata di un omosessuale.

Per il giovedì 28 novembre si presenta “Stiamo tutti bene” di Giuseppe Tornatore e infine il 5 dicembre si chiude la rassegna con “I soliti ignoti”, straordinario dipinto di una vicenda di poveracci andata male (ma quante risate!).

Conclude Andrea Turrin: “V’è la voglia con queste iniziative di stimolare le persone, soprattutto i giovani a muoversi verso eventi culturali”.

A Santa come reagisce il pubblico a queste proposte? “Ci sono molte di queste nicchie, cinema, teatro, concerti, convegni, proprio per offrire occasioni di occupare un serio tempo libero”.

Tutti i giovedì, ore 21:00, ingresso 6 euro.

 

Vittorio Sirianni

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024