Skin ADV

Al Duse “il borghese gentiluomo” di Moliere

Debutta mercoledì febbraio (ore 20,30) al Teatro Duse Il borghese gentiluomo di Molière.

Repliche fino a domenica 10 febbraio.

Prodotto da Musikeria Officina Teatrale in collaborazione con Ortomagico, Il borghese gentiluomo, diretto e interpretato da Massimo Venturiello,vede il ritorno a Genova dell’attrice e cantante Tosca e porta sul palcoscenico del Duse una compagnia composta anche da Camillo Grassi, Franco Silvestri, Elena Jador Braschi, Luca Notari, Elisa Smerilli, Mimmo Padrone, Gennaro Cuomo e Viviana De Angelis. Le scene sono di Alessandro Chiti, i costumi di Santuzza Calì, le musiche di Germano Mazzocchetti e le coreografie di Fabrizio Angelini.

La trama di Il borghese gentiluomo – qui adattata a una curiosa ambientazione parigino-napoletana - si snoda intorno alla figura, sempre comicissima, del ricco borghese Monsieur Jourdain, che vorrebbe farsi gentiluomo e per questo si circonda di “maestri” (scherma, danza, canto, filosofia, moda) che lo sfruttano, trascurando moglie e figlia, le quali non accettano di condividere la sua ossessione per i titoli nobiliari.

Come accade sovente nel teatro di Molière, la commedia, scritta e rappresentata per la prima volta nel 1670, intreccia elementi che provengono dalla tradizione classica (greca e latina) con la satira della società del suo tempo. La prima componente è chiaramente presente nella vicenda della figlia di Monsieur Jourdain, Lucille, che (con l’approvazione della matrigna) ama ricambiata il borghese Cléonte, ma è osteggiata dal padre che per lei invece vorrebbe un matrimonio nobile al fine di entrare a far parte del mondo dell’aristocrazia di cui è scioccamente infatuato. Il “côté” satirico invece trionfa soprattutto nella prima parte, dedicata alle esilaranti lezioni dei sedicenti maestri di Monsieur Jourdain, e si esalta in forma spettacolare nella finta cerimonia finale, nella quale i suoi parenti coinvolgono il protagonista, facendogli credere che il figlio del Gran Turco voglia sposare suo figlia e insignirlo di un immaginario titolo nobiliare.

Giovedì 7 febbraio alle ore 17,30 nel foyer del Teatro della Corte per le Conversazioni con i protagonisti si terrà l’incontro con Tosca e Massimo Venturiello. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione per il Teatro Stabile di Genova. Conduce Umberto Basevi. L’ingresso è libero.

Per Il borghese gentiluomo – in scena al Duse da mercoledì 6 a domenica 10 febbraio 2013 - sono validi tutti gli abbonamenti (Fisso, Libero e Giovani), oltre che le consuete agevolazioni per studenti e gruppi organizzati in collaborazione con l’Ufficio Rapporti con il Pubblico.

Info: 010/5342300 - www.teatrostabilegenova.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.genovateatro.it
orari: feriali ore 20,30 - domenica ore 16
prezzi: 25,00 euro (1° settore), 17,00 euro (2° settore)

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024