Berlinguer al Duse
Iniziano martedì 5 febbraio al Teatro Stabile di Genova le prenotazioni e le vendite dei biglietti di "Berlinguer.
I pensieri lunghi" lo spettacolo messo in scena da Giorgio Gallione e prodotto dal Teatro dell’Archivolto in collaborazione con il Teatro Stabile, che sarà in scena da lunedì 11 a mercoledì 13 febbraio al Teatro Duse.
Berlinguer. I pensieri lunghi è un monologo affidato all’interpretazione di Eugenio Allegri.
Scritto da Giorgio Gallione in collaborazione, per la drammaturgia, con Giulio Costa e, per il monologo finale, con lo scrittore e notista satirico Enzo Costa, lo spettacolo si avvale anche della scena e dei costumi firmati da Guido Fiorato, delle immagini video a cura di Francesco Frongia, delle musiche di Paolo Silvestri e delle luci di Aldo Mantovani.
Berlinguer. I pensieri lunghi è un racconto teatrale che, per raccontare la figura di Enrico Berlinguer e il suo tempo, utilizza anche le parole e le riflessioni di alcuni grandi intellettuali del Novecento: da Gramsci a Pasolini, da Saramago ad Allende. Propone così un viaggio nella storia italiana che non vuol essere né biografico né celebrativo, ma la narrazione di uno spaccato della realtà nazionale degli ultimi decenni, con le sue contraddizioni e utopie, tragedie e speranze, anche rimozioni; disegnando un’epoca dove fedi e ideologie sembravano ancora possibili.
Enrico Berlinguer fu segretario del Pci dal 1972 al 1984. Uomo di temperamento riservato, nel suo essere politico Berlinguer aveva qualcosa di antico: la sobrietà, la correttezza, l’orrore per le indiscrezioni e il chiacchiericcio. Ma nonostante questo fu lui, con la sua leadership, a capire, prima di altri, l’importanza della comunicazione personale, il valore decisivo del rapporto diretto con la base del suo partito e con i cittadini. La sua faccia “bucava il video” si disse. Con Berlinguer, la politica diventò, per la prima volta, anche spettacolo, rappresentazione pubblica. Drammaticamente, persino la sua morte, avvenuta durante un comizio, risulterà un rito collettivo e i suoi funerali saranno un evento televisivo capace di modificare, a pochi giorni dalle elezioni europee, un trend elettorale.
Mercoledì 13 febbraio alle ore 17,30 nel foyer del Teatro della Corte, per il ciclo “I pensieri delle parole”, si svolgerà un incontro su “Berlinguer. I pensieri lunghi” a cui prenderanno parte: Luigi Berlinguer, Eugenio Allegri e Giorgio Gallione. Conduce Luca Telese. L’ingresso è libero.
Per Berlinguer. I pensieri lunghi – in scena al Duse da lunedì 11 a mercoledì 13 febbraio 2013 - sono validi tutti gli abbonamenti (Fisso, Libero e Giovani), oltre che le consuete agevolazioni per studenti e gruppi organizzati in collaborazione con l’Ufficio Rapporti con il Pubblico.
Info: 010/5342300 www.teatrostabilegenova.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.genovateatro.it
orario: ore 20,30
prezzi: 25,00 euro (1° settore), 17,00 euro (2° settore)
Prenotazioni a partire da martedì 5 febbraio