Skin ADV

Wagner Wagen

Per celebrare il bicentenario della nascita di Richard Wagner, gli appuntamenti all’Auditorium Eugenio Montale

del Carlo Felice si riaprono con lo spettacolo “Wagner Wagen”,  in scena dal 25 gennaio al 1° febbraio 2013.

Wagner Wagen è uno spettacolo di teatro-danza, prodotto dal Teatro Carlo Felice con la partecipazione del “Dance Ensemble Opera Studio”. Il suo obiettivo è calare l’anima delle più famose creazioni wagneriane in un contesto attuale, quotidiano e contemporaneo, portando sulla scena tutta l’energia e la creatività pulsante di Wagner che, ancora oggi parla ad un pubblico di tutte le età.

La storia si svolge all’interno di un vagone della metropolitana, in una giornata qualsiasi di una città qualsiasi.… 

Tra i passeggeri persi nella spirale della quotidianità, un ragazzino seduto sui sedili prende il suo lettore mp3, mette le cuffie alle orecchie e preme play... tutto cala improvvisamente nel buio. Solo il lettore mp3 brilla nell’oscurità e le note di Wagner cominciano a risuonare nell’aria. La musica cresce sempre di più e con essa torna gradualmente la luce, svelando un nuovo mondo.  Attraverso gli occhi del ragazzino vediamo che tutti i passeggeri della metro si sono trasformati in personaggi wagneriani! Ognuno ha una storia da raccontare: il controllore-Valchiria, il barbone-Parsifal, le scolarette-Figlie del Reno…

Ad ogni fermata della metro scendono e salgono persone nuove: chi resta per molte fermate, chi ha tempo di leggere, chi scende alla prossima, chi a scendere proprio non riesce... non ci sono collegamenti tra loro, non c'è una storia.

C’è un ambiente che raccoglie storie, c'è una musica, quella di Wagner.

Non importa dove sia il vagone (il wagen del titolo, appunto), né la provenienza, né la destinazione… quel che conta è il viaggio, un viaggio compiuto con la guida di Wagner e della sua musica.

Novità di questa produzione è senz’altro la collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Giannina Gaslini di Genova: molti dei bambini presenti in scena, provengono infatti da un progetto di danza che si svolge da anni nel rinomato istituto.

Corrado Fizzarotti

 

WAGNER WAGEN: Viaggio metropolitano nella musica di Richard W. in occasione del bicentenario della sua nascita.
Drammaturgia e Regia  Luisa Baldinetti e Alessandra Premoli
Coreografia Luisa Baldinetti
Scene e costumi  Enrico Musenich
Consulenza musicale Davide Pagliarusco

GENNAIO 2013
Venerdì 25 – ore 10:30
Martedì 29 – ore 21:00
Giovedì 31 – ore 10:30

FEBBRAIO 2013
Venerdì 1 – ore 10:3

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024