Borsino della politica
Chi sale e chi scende tra i politici di casa nostra.
1-GIOVANNI TOTI
E' andato a cena con Silvio Berlusconi (loro due soli). Ha trovato in Anna Pettene Garrone il candidato sindaco del centrodestra. Per lui è stata una settimana piena di soddisfazioni. Anche se tra pranzi e cene è aumentato di diversi chili.
2-ROBERTA OLIARO
A Roma assicurano che ha molte possibilità di diventare presidente del porto. Perché nella spartizione Scelta Civica ha diritto a un porto. E lei essendo stata a capo degli spedizionieri marittimo può essere considerata un tecnico, prima che un politico.
3-LORENZO BASSO
Si è alleato con Maurizio Rossi (Liguria Civica). E con l'aiuto di Primocanale spera di poter diventare il candidato sindaco del centro sinistra. Ma dovrà superare lo scoglio delle Primarie. E chissà se la televisione gli può bastare.
4-FRANCESCA BALZANI
Effettivamente sta pensando a lei la nomenklatura del PD. Ma dopo aver dichiarato che si considera milanese, che ha comprato casa a Milano, sarà difficile che l'avvocata lanciata da Marta Vincenzi possa fare ancora la profeta in patria.
5-ALICE SALVATORE
Pare che Beppe Grillo accetti la sua candidatura a sindaco, anche se per il regolamento interno dovrebbe restare in Regione per tutto il mandato. Ma i 5 Stelle dopo Roma e Torino vogliono conquistare Genova. E lei può vantare 17 mila preferenze.
1-RAFFAELLA PAITA
Claudio Burlando la voleva presidente della Regione. I circoli PD del Centro Storico non la vogliono nemmeno capogruppo in Regione (per la faccenda di Lavagna). Pare proprio che la sua parabola sia in discesa. Come quella di suo marito Luigi Merlo.
2-MARCO DORIA
Probabilmente non si ripresenterà più. Ma dopo che ha dato l'ordine di abbattere mamma-cinghiale (che si era ferita per difendere i suoi cuccioli) invece di curarla, gli animalisti non lo voterebbero più di sicuro. Insomma, quotazioni sempre più in ribasso.
3-ENRICO MUSSO
Alle altre elezioni aveva fatto la lista grazie all'Udc. Ma ora Alfonso Gioia e Paolo Pietro Repetto hanno preso un'altra strada. E lui ha confermato che non si ripresenterà. Però vorrebbe fare lo stesso una lista con la sorella Vittoria leader. Ma chissà se ci riuscirà.
4-ROBERTO CASSINELLI
Forza Italia non fa nulla (anzi) perché torni in Parlamento. La legge Severino parla chiaro. Eppure c'è chi vorrebbe far rimanere in Senato Augusto Minzolini sino alla fine della legislatura. Ma alla fine la legge dovrebbe trionfare. Speriamo.
5-GIORGIO GUERELLO
A fine legislatura, visto che non ha la possibilità di fare il sindaco, si ritirerà dalla politica e si dedicherà al Panathlon, dove tutti lo apprezzano. A Tursi non può continuare a fare il Presidente del Consiglio per tutta la vita. Ora basta.