Luigi Merlo aspirante sindaco
L'ex presidente dell'Autorità Portuale di Genova Luigi Merlo era tutto fiero del suo incarico di consulente
del ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, anche se in un primo momento aveva sperato addirittura di fare il sottosegretario. Si era anche scoperto che l'incarico era a titolo gratuito, ma c'era sempre la scappatoia del rimborso spese.
Ad un certo momento, però, il marito di Raffaella Paita è sparito. Non si è più visto ai tavoli del ministro. Merlo, che è più intelligente di quello che si pensa, ha capito che nelle Infrastrutture "non c'è trippa per gatti" e ha deciso di abbandonare il mondo dello shipping.
Vorrebbe fare il candidato sindaco di La Spezia. Ma sperava di essere invocato come salvatore della patria. Invece nel Partito Democratico spezzino non ha molti amici. La sua eventuale candidatura è osteggiata da molti esponenti di rilievo, a cominciare dal presidente dell'Autorità Portuale Lorenzo Forcieri, ex senatore. Si ricorda che come presidente dell'Autorità Portuale di Genova aveva fatto una lotta senza quartiere contro La Spezia, a cominciare dalle crociere. Ma anche il ministro Andrea Orlando non ritiene quella di Merlo una candidatura vincente.
Luigi Merlo, cerca quindi possibili alleati al di fuori del partito. Su sua insistenza ha avuto un incontro con la deputata di Scelta Civica Roberta Oliaro, che aveva apprezzato come presidente degli spedizionieri marittimi. L'incontro è stato cordiale, ma che effetti potrà portare? La nomenklatura del PD non appoggerà certamente l'ex grande Gigino.