Le pagelle di Tursi
I nostri lettori hanno dato questi voti ai protagonisti dell'ultima seduta del Consiglio comunale.
1-MARCO DORIA
Voto 4
Ha fatto retromarcia sulle moto per paura di perdere i consensi dei vespisti. E poi ha detto che il problema era stato "mal gestito" scaricando la colpa sui suoi collaboratori. Mentre un vero capitano si deve prendere non solo gli onori ma anche gli oneri. Ingeneroso.
2-ITALO PORCILE
Voto 4
Merita un brutto voto anche l'assessore all'ambiente. Che avrebbe dovuto difendere il suo operato. Invece si è limitato a non prendere parte alla riunione della maggioranza. Come ha fatto l'assessore al traffico Anna Naria Dagnino. Senza coraggio.
3-GIORGIO GUERELLO
Voto 6
Il presidente del Consiglio ha risposto per le rime a Vittoria Musso. La quale pretendeva che fosse lui a garantire la presenza del sindaco a una riunione dell'indomani. Come se Marco Doria non fosse maggiorenne e vaccinato. Quindi fa quello che vuole.
4-CINZIA NICOLELLA
Voto 6
La consigliera della lista Doria ha avuto il suo quarto d'ora di notorietà. Quando Guerello ha dovuto assentarsi (la pipì, o un caffè?) e in assenza di Stefano Balleari, le ha concesso il suo scranno. Così i genovesi cominciano a conoscerla. Ha svolto il suo compitino con diligenza.
5-CRISTINA LODI
Voto 5
Si è fatta notare per il golf peloso. L'intervento invece è stato farcito di ovvietà. Ha detto che bisogna educare i giovani a non bere alcol quando sono ancora adolescenze. Ma questo deve essere compito delle famiglie. Cosa possono fare i consiglieri comunali?
6-MARIANNA PEDERZOLLI
Voto 5
Ha difeso con foga eccessiva la movida. Sostenendo che è un'opportunità per i creativi. Vorrebbe però che si tornasse ad andare a scuola anche il sabato. Così i giovani, dovendosi alzare presto l'indomani, eviterebbero di fare festa anche il venerdì notte.
7-ALFONSO GIOIA
Voto 4
Il napoletano dell'Udc, che tiene sempre presente il bilancio, ha spiegato che tenendo chiuse le scuole al sabato si risparmiano 330 mila. Ma con questo (assurdo) criterio si potrebbero abolire addirittura le scuole. Sarebbe un bel risparmio, no?
8-LILLI LAURO
Voto 7
Presenza breve ma incisiva. Ha fatto notare che certe osservazioni della maggioranza sono "un'offesa all'intelligenza" e ha chiesto chi sono i "genitori democratici", che venivano esaltati. Come sempre il suo intervento ha fatto discutere. Ma in tanti le hanno dato ragione.
9-GUIDO GRILLO
Voto 7
Come al solito ha presentato una serie interminabile di interpellanze. Ma merita un plauso perché "per rispetto al consiglio" ha evitato di farle votare una per una. Anche se avrebbe avuto tanta voglia di farlo. Per contestare questa maggioranza. Generoso.
10-PAOLO PUTTI
Voto 3
Il leader del MoVimento 5 Stelle per confermare che contesta questa politica si è presentato con un giaccone azzurro con tanto di cappuccio. Come se fosse andato a sciare a Limone Piemonte. Un po' di rispetto per le istituzioni non guasterebbe. Esagerato.