Il nuovo Garibaldi del Tigullio
Il più giovane delle matricole del nuovo Consiglio Regionale Luca Garibaldi ha sorpreso il Partito Democratico
regionale per la sua elezione senza batticuore. Tanti erano quelli che scommettevano che sarebbe rimasto impigliato nel limbo dei primi non eletti. Invece il Luca da Nè, il Luca del Tigullio, ha sgommato facendo mangiare polvere a Consiglieri regionali uscenti del PD, certi di passare.
Il Tigullio ha risposto molto bene al proprio Segretario di Federazione che sin da bambino è corso tra i tavoli delle Feste dell'Unità, ha fritto quintali di patatine fino a diventare dapprima leader dei giovani a livello regionale e nazionale e, mentre si laureava in Giurisprudenza, è arrivato ad essere eletto Segretario PD del Tigullio.
La sua affermazione anche in Genova città ha sorpreso lo stesso Segretario Regionale Lunardon, rimasto dentro sul fil di lana ma i giovani genovesi, cresciuti politicamente con il Garibaldi, non si sono scordarti di lui.
Tra le sue grandi passioni i gatti, i libri impegnati e soprattutto la sua fidanzata storica e stoica nelle lunghe dissertazioni di dottrina politica del giovane Luca. Il Tigullio ha cambiato verso: rottamato il "vecchio" Gino Garibaldi ora è il tempo veloce del giovane - senza virgolette - Luca Garibaldi.
Antonella Cerchi