Borsino della politica
Chi sale e chi scende tra i nostri politici.
di Elio Domeniconi
1-ROBERTA PINOTTI
Matteo Renzi ha scaricato la (strana) coppia Paita-Burlando. A Genova ora il premier si fida solo della sua ministra della Difesa. Che gli consiglierà di puntare su Simone Mazzucca. Il suo fedelissimo.
2-ROBERTO BAGNASCO
Dopo aver sentito tante campane il neo Governatore Giovanni Toti sta pensando di affidargli la riorganizzazione di Forza Italia. Il consigliere politico di Berlusconi ha capito che è l'unico in grado di farlo.
3-ANGELO VACCAREZZA
Dopo aver vinto (in Forza Italia è stato il più votato) vuole contare di più anche nel partito. Si batte perché la Regione non diventi solo "spezzina". Vuole che anche il Ponente sia rappresentato a dovere.
4-GIANNI BERRINO
Eletto nel Listino come rappresentante dei Fratelli d'Italia ora si aspetta che Toti mantenga la promessa di affidargli l'assessorato al turismo. Anche perché in Liguria il centro del turismo è Sanremo.
5-LUCA GARIBALDI
Può essere l'uomo nuovo del Partito Democratico. Come segretario del partito nel Tigullio a soli 31 anni ha già fatto il balzo in Regione scavalcando i big della nomenklatura. Sentiremo parlare di lui.
1-RAFFAELLA PAITA
Matteo Renzi ha detto che in Liguria il PD ha perso per colpa della moglie di Luigi Merlo. La lista di Luca Pastorino non c'entra. Proprio quello che ha sempre sostenuto Sergio Cofferati. Incredibile coincidenza.
2-FRANCO MARENCO
Aveva rifiutato un assessorato in Comune con la speranza di fare il vice della Paita in Regione. Ma ha sbagliato "cavallo". E ora dovrà accontentarsi della carica che ha in Municipio. Sperando di non perdere anche quella. Perché l'hanno scaricato pure i "camalli".
3-ANDREA COSTA
Toti l'aveva scelto per il Listino perché è sindaco a Beverino (la sua zona). Ha solo un diploma (di perito) ma tutti lo considerano un bravo manager. Può diventare il leader ligure di Area Popolare.
4-LILLI LAURO
Ormai ha perso ogni speranza di entrare in Regione. Nemmeno Biasotti ha osato chiedere a Toti di promuoverla assessora. Però non ha niente da rimproverarsi. Non ha perso da Claudio Muzio, ha perso da Roberto Bagnasco.
5-CARLOTTA GUALCO
Con il suo circolo sperava di approdare in Europa. Purtroppo (per lei) non è riuscita ad arrivare nemmeno in Regione. Nel PD dicono che la sua carriera politica non ha futuro. Deve rassegnarsi.