Borsino di Forza Italia
Secondo i lettori di Genova3000.it
di Elio Domeniconi
1-ROBERTO BAGNASCO
E' l'unico che negli ultimi anni è riuscito a far vincere Forza Italia (il figlio Carlo ha appena festeggiato il primo anno da sindaco di Rapallo). Giovanni Toti gli darà sicuramente una carica importante. Se la merita.
2-ANGELO VACCAREZZA
L'’ex presidente della Provincia di Savona ha preso più voti di tutti. E ora sta facendo la voce grossa perché Savona abbia il posto che merita nel nuovo organigramma della Liguria. Che non deve essere troppo spezzino.
3-ILARIA CAVO
Si è presentata quasi per scherzo, visto che Quarto Grado stava per andare in vacanza. Eletta comodamente nel listino avrà pure un posto da assessore. Raccomandatissima da Siria Magri, la moglie di Toti.
4-GIACOMO GIAMPEDRONE
E' il sindaco di Ameglia. Cioè il sindaco di Giovanni Toti. Che l’ha fatto eleggere nel listino e ora lo vuole sempre al suo fianco. Era un Carneade, sta diventando uno degli uomini più potenti della Liguria.
5-CLAUDIO MUZIO
Tutti continuavano a parlare del duello al femminile tra Lilli Lauro e Raffaella Della Bianca. E il sindaco di Casarza Ligure (contadino, cervello fino) le ha fatte fuori entrambe. Una rivelazione. Un grande, Bagnasco aveva visto giusto.
1-GIOVANNI TOTI
Non dovrebbe fare certe gaffes. Prima Novi Ligure, poi i marò. Così diventa oggetto di barzellette. E speriamo che ora non accetti di dare alla Regione Liguria una caratteristica troppo "spezzina". Sarebbe un grave errore.
2-SANDRO BIASOTTI
Il coordinatore regionale stravede per Lilli Lauro. Ma prima non era riuscito a farla eleggere nella città metropolitana. E ora non ce l'ha fatta a mandarla in Regione, nonostante avesse fatto concentrare i voti su di lei.
3-MARCO MELGRATI
Era il capogruppo in Regione. Ora non è più nessuno. Era sicuro di vincere il confronto con Angelo Vaccarezza. Evidentemente non conosceva abbastanza l'ex presidente della Provincia di Savona. Un colosso.
4-RAFFAELLA DELLA BIANCA
Stefania Craxi era riuscita a farle avere un posto in FI nonostante avesse fondato un proprio movimento perché voleva fare addirittura la Governatrice. Ora ha sperato di avere un posto da assessore. Ma Berlusconi non se l'è sentita di imporlo a Toti.
5-STEFANO BALLEARI
Ha dichiarato di aver votato per Fratelli d'Italia, volendo seguire l'iter di Matteo Rosso. Ma a questo punto dovrebbe dimettersi dal gruppo di Forza Italia in Comune. Ne va di mezzo la sua dignità. Strano che non l'abbia ancora capito.