Il borsino della speranza
Dieci protagonisti della speranza secondo i lettori di Genova3000.it
di Elio Domeniconi
1-GIOVANNI LUNARDON
Si è dimesso da segretario regionale del Pd. Se la Corte d'Appello dovesse togliergli il seggio faticosamente conquistato, non volendo essere mantenuto dalla ex moglie, dovrebbe trovarsi un lavoro. E sa fare solo l'archeologo.
2-MARCO MELGRATI
Gli piace la politica (dove si guadagna pure bene). Non vuole riprendere a fare l'architetto. Spera che Giovanni Toti dia un assessorato ad Angelo Vaccarezza che gli lascerebbe il seggio. Speranze ridotte al lumicino.
3-LILLI LAURO
Ci tiene troppo a entrare in Regione. Ha speso una fortuna. Si illude che la Corte d'Appello conceda un posto in più a Forza Italia. Perché è improbabile che Claudio Muzio gli lasci il posto perché promosso assessore.
4-ROBERTO BAGNASCO
Secondo indiscrezioni il Tigullio vorrebbe un assessorato per sviluppare il turismo. Ma in questo caso potrebbe toccare al consigliere uscente. Che è stato il vero vincitore delle Regionali. E merita un premio.
5-RAFFAELLA DELLA BIANCA
Non ci sta a rimanere fuori dai giochi proprio lei che quando aveva ideato la lista "Noi per la Liguria" pensava addirittura di poter fare la Governatrice. E' andata a Roma a chiedere aiuto a Stefania Craxi. Vedremo come andrà a finire.
6-FRANCESCO BRUZZONE
Vorrebbe uno degli assessorati che spettano alla Lega Nord. Ma Giovanni Toti si è reso conto che non può farlo assessore di caccia e pesca. Perché Bruzzone è un cacciatore incallito. Si rivolterebbero tutti gli animalisti.
7-ILARIA CAVO
L'elezione con il listino non le basta. Vuole un assessorato. Ma sinora nella vita ha fatto solo la giornalista. E Toti non può certo creare per lei l'assessorato ai delitti insoluti. Come faceva a Quarto Grado. Con la moglie di Toti.
8-FEDERICO GARAVENTA
Ha letto sul "Secolo XIX" che Toti potrebbe farlo assessore all'urbanistica, patrimonio ed edilizia. Ma lo stesso Sandro Biasotti gli ha smentito questa eventualità. Nella campagna elettorale non si è certo impegnato in modo tale da meritare un premio come questo.
9-DAVIDE ROSSI
Leghista duro e puro. Municipio di Sampierdarena. Ha sparso la voce che potrebbe diventare assessore al turismo, sport, politiche giovanili e personale. Ed Emanuele Rossi l'ha scritto sul "Secolo XIX". Risate generali.
10-GIOVANNI BOITANO
Ha fatto ricorso. Dice che spetta a lui il seggio che è stato attribuito a Lunardon. Ma quel seggio potrebbe essere tolto al centrosinistra dalla Corte d’Appello. Quindi l'allievo di Gabriella Mondello rimarrebbe fuori in ogni caso.