Borsino della politica
Dopo le Regionali. Secondo i lettori di Genova3000.it
di Elio Domeniconi
1-ROBERTO BAGNASCO
E' l'indiscusso vincitore. Ha confermato di essere il vero numero uno in Forza Italia. E sicuramente gliene darà atto anche Giovanni Toti. Che gli deve molto per la vittoria finale. Forza Italia è Roberto Bagnasco. Punto.
2-GIOVANNI LUNARDON
Nonostante le apparenze ha vinto anche lui. Aveva intuito che Raffaella Paita era un candidato perdente e aveva rifiutato il listino. Solo Genova3000.it aveva rivelato il retroscena di questa scelta. Che ai più era parsa incomprensibile.
3-ALICE SALVATORE
Era un'illustre sconosciuta. Un'insegnante precaria di inglese. Grazie a Beppe Grillo è diventata una delle donne più potenti di Genova. Grazie alla politica ha trovato (finalmente) un'adeguata sistemazione.
4-CLAUDIO MUZIO
Da sindaco di Casarza Ligure a consigliere regionale. Ha strabattuto anche i candidati genovesi, anche super-raccomandati. Solo Genova3000.it aveva previsto sin dall'inizio che sarebbe andata a finire così.
5-STEFANIA PUCCIARELLI
E' la grande rivelazione della Lega Nord. Sarebbe entrata in Regione grazie al listino. Ma è riuscita a farsi eleggere anche alla Spezia. Una donna "verde" nel regno dei "rossi". Una grande leghista dura e pura.
1-PIPPO ROSSETTI
Un grande successo personale. Meritatissimo. E se Raffaella Paita non avesse escluso portatori di voti come Giorgio Guerello e Gianni Vassallo forse non sarebbe andata a finire così. Gli ex Margherita potevano essere determinanti.
2-ENRICO MUSSO
Era convinto di poter fare il terzo incomodo. Sbraitava perché Sky non l'aveva incluso tra i quattro grandi. Alla fine ha dovuto ammettere che non ha più un seguito. Ha cambiato troppe bandiere. Non poteva essere credibile.
3-ARMANDO EZIO CAPURRO
Uno dei più illustri trombati. Non è riuscito a fare il leader neppure in Liguria Cambia. E' stato snobbato persino dagli elettori di Uscio e Avegno. Neppure profeta in patria. Maturo per la pensione.
4-GIUSEPPE MUROLO
Patetico anche il suo tentativo di entrare in Regione. Dopo che con Musso non era riuscito nemmeno a tornare in Consiglio Comunale. Sceglie sempre i leader sbagliati. Ma forse è sbagliato anche lui. Addio.
5-RAFFAELLA DELLA BIANCA
Pretendeva addirittura di fare la Governatrice. Ma la Lista Noi in Liguria non aveva sfondato (non poteva bastare Gianluca Buccilli a Recco). Si sarebbe accontentata di fare ancora la consigliera. Ma in Forza Italia l'hanno considerata un corpo estraneo. Giustamente.