Skin ADV

Borsino della politica

Roberto Bagnasco

Dopo le Regionali. Secondo i lettori di Genova3000.it

 

di Elio Domeniconi

 

 

 

 

 

 


1-ROBERTO BAGNASCO
E' l'indiscusso vincitore. Ha confermato di essere il vero numero uno in Forza Italia. E sicuramente gliene darà atto anche Giovanni Toti. Che gli deve molto per la vittoria finale. Forza Italia è Roberto Bagnasco. Punto.

2-GIOVANNI LUNARDON
Nonostante le apparenze ha vinto anche lui. Aveva intuito che Raffaella Paita era un candidato perdente e aveva rifiutato il listino. Solo Genova3000.it aveva rivelato il retroscena di questa scelta. Che ai più era parsa incomprensibile.

3-ALICE SALVATORE
Era un'illustre sconosciuta. Un'insegnante precaria di inglese. Grazie a Beppe Grillo è diventata una delle donne più potenti di Genova. Grazie alla politica ha trovato (finalmente) un'adeguata sistemazione.

4-CLAUDIO MUZIO
Da sindaco di Casarza Ligure a consigliere regionale. Ha strabattuto anche i candidati genovesi, anche super-raccomandati. Solo Genova3000.it aveva previsto sin dall'inizio che sarebbe andata a finire così.

5-STEFANIA PUCCIARELLI
E' la grande rivelazione della Lega Nord. Sarebbe entrata in Regione grazie al listino. Ma è riuscita a farsi eleggere anche alla Spezia. Una donna "verde" nel regno dei "rossi". Una grande leghista dura e pura.

1-PIPPO ROSSETTI
Un grande successo personale. Meritatissimo. E se Raffaella Paita non avesse escluso portatori di voti come Giorgio Guerello e Gianni Vassallo forse non sarebbe andata a finire così. Gli ex Margherita potevano essere determinanti.

2-ENRICO MUSSO
Era convinto di poter fare il terzo incomodo. Sbraitava perché Sky non l'aveva incluso tra i quattro grandi. Alla fine ha dovuto ammettere che non ha più un seguito. Ha cambiato troppe bandiere. Non poteva essere credibile.

3-ARMANDO EZIO CAPURRO
Uno dei più illustri trombati. Non è riuscito a fare il leader neppure in Liguria Cambia. E' stato snobbato persino dagli elettori di Uscio e Avegno. Neppure profeta in patria. Maturo per la pensione.

4-GIUSEPPE MUROLO
Patetico anche il suo tentativo di entrare in Regione. Dopo che con Musso non era riuscito nemmeno a tornare in Consiglio Comunale. Sceglie sempre i leader sbagliati. Ma forse è sbagliato anche lui. Addio.

5-RAFFAELLA DELLA BIANCA
Pretendeva addirittura di fare la Governatrice. Ma la Lista Noi in Liguria non aveva sfondato (non poteva bastare Gianluca Buccilli a Recco). Si sarebbe accontentata di fare ancora la consigliera. Ma in Forza Italia l'hanno considerata un corpo estraneo. Giustamente.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024