Rosso e i suoi fratelli
La nostra rivelazione che l'arrivo (inaspettato) di Matteo Rosso in Fratelli d'Italia aveva suscitato
qualche mal di pancia all'interno del movimento ha meravigliato molti nostri lettori. Si sono chiesti: ma come, arriva in un partitino che non ha certo tanti nomi gloriosi da sbandierare e invece di accoglierlo a braccia aperte si avanzano riserve? Rosso deve essere il fiore all'occhiello. La marcia in più, diciamo pure il salvatore della patria.
Siamo perfettamente d'accordo. Matteo Rosso arriva con una dote di 6400 voti. Non è detto che tutti quelli che l'avevano votato nel Popolo della Libertà siano disposti ora a votarlo anche in Fratelli d'Italia, ma chi ha seguito il suo percorso politico sa che sono soprattutto voti personali, conquistati uno per uno con un lavoro continuo e capillare. Rosso ha sempre lavorato molto e bene. Tant'è vero che ai vertici di Forza Italia è dispiaciuto lasciarlo andare via. Il senatore Altero Matteoli ha tentato sino all'ultimo di trattenerlo, idem Licia Ronzulli che ha il filo diretto con Berlusconi. A Genova poi il suo tifoso numero uno è stato il coordinatore provinciale Roberto Bagnasco che aveva lavorato molto bene con lui in Regione. Ma alla fine tutti hanno dovuto concludere che ormai la sua coesistenza con Sandro Biasotti era impossibile.
E veniamo alle nostre indiscrezioni, che hanno suscitato sorpresa e scalpore. Genova3000.it cerca di dare notizie in anteprima e tenta pure di svelare gli eventuali retroscena. E possiamo assicurarvi che non tutti in Fratelli d'Italia hanno accolto Matteo Rosso a braccia aperte. Anche perché il consigliere regionale dopo aver rotto con Forza Italia non si era unito a Fratelli d'Italia, aveva scelto Edoardo Rixi, cioè la Lega. Avevano pure formato un nuovo gruppo in Regione. E ancor oggi Rosso invia comunicati stampa assieme a Rixi. E quei comunicati arrivano dall'ufficio stampa della Lega. Fratelli d'Italia non ha mai fatto comunicati per Rixi.
Non solo. In Fratelli d'Italia qualcuno si era creato il proprio orticello e cominciava a coltivare le proprie ambizioni. L'arrivo di Rosso ha scombussolato tutto, specie nel "gruppo giovani".
Genova3000.it ha raccontato tutto questo, perché si tratta della pura verità. Per il resto siamo perfettamente d'accordo: con i voti personali di Matteo Rosso Fratelli d'Italia può sperare lo sbarramento del 4%, senza di lui non ce l'avrebbe sicuramente fatta.
Però pensare che in Fratelli d'Italia tutti si impegnino al massimo per far fare bella figura a Matteo Rosso significa essere fuori dalla realtà. E Matteo Rosso è il primo a saperlo.
Elio Domeniconi