Skin ADV

La bacheca dei mugugni

Aurelio Di Rella Tomasi di Lampedusa

L’idea dell'avvocato Aurelio Di Rella: su Facebook, i commenti negativi su Genova visibili solo ai genovesi.


Nel Settecento i genovesi potevano far pervenire i loro "mugugni" ai sindacatori utilizzando la buca per i messaggi ancora visibile nell'atrio del Palazzo Ducale. Un’amica di altra regione mi ha detto che noi genovesi, con tutte le cose negative che scriviamo sulla nostra città sulle nostre bacheche di Facebook, non invogliamo a venire a visitare Genova (sporcizia, degrado, collegamenti, domeniche inospitali ecc. ecc.). In effetti è un modo per sfogarsi che nuoce all'immagine della città e solo raramente dà risultati. Ho creato due altri gruppi.
Il primo " LA BUCA DEI SINDACATORI GENOVESI" chiuso e riservato solo ai cittadini di Genova. Propongo di intervenire presso la Civica Amministrazione perché questa "BUCA" informatica su Facebook possa essere utilizzata da qualsiasi genovese (non da delatori!) che lo voglia per segnalare problemi e di passare parola a tutti i genovesi che utilizzano Facebook perché i mugugni vengano convogliati nella BUCA e visti solo dai genovesi che ne faranno parte e non siano di pubblico dominio.
Il sindaco, o chi per lui, dovrebbe assicurare che i mugugni come nel Settecento verranno esaminati e, siccome siamo nel Duemila e si parla sempre di trasparenza, verranno dati nella BUCA riscontri.
Il secondo gruppo (aperto a tutti) "GENOVA BELLA E SUPERBA" nel quale inserire tutto quello quanto è utile per illustrare la città: foto, filmati, opere d'arte poco conosciute, canzoni, personaggi, storia, mostre, fiere, eventi (esclusi quelli politici) e quant'altro possa essere utile a dare lustro a Genova. Ognuno dei componenti del gruppo Rilanciare Genova potrebbe condividere sulla sua bacheca quello che ritiene pregevole e suscettibile di stimolare nei "foresti" l'interesse per Genova. L'amministrazione Comunale e quella regionale potrebbero essere sollecitati a contribuire al successo dell'iniziativa".

Aurelio Di Rella Tomasi di Lampedusa
(Avvocato e Gattopardo)

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024