Evento formativo Startup
Un vero e proprio corso Startup quello di ieri organizzato dal vicepresidente dell'Ordine dei Giornalisti
della Liguria, Dino Frambati.
Innovativo e stimolante per tutti. Sicuramente chiarificatore per tutti quegli aspetti organizzativi, fiscali e legali che riguardano le Startup e che sono stati affrontati con grande maestria dai relatori coinvolti. Giornalisti e commercialisti insieme dalle 12 alle 15, presso la prestigiosa sede di Confindustria Genova, in via San Vincenzo 2.
"StartUp: il quadro normativo e il panorama ligure" questo il titolo del corso che ha suscitato interesse, passione e dibattito tra i partecipanti.
"Sono soddisfatto del consenso e dell'affluenza che contraddistinguono i miei corsi". È fondamentale per noi giornalisti che dobbiamo comunicare notizie al pubblico conoscere l'esistenza di queste entità, come nascono, come si sviluppano e come funzionano. Le Startup rappresentano un business attuale e futuro per giovani di idee e talento. Come avviene l'incontro con gli investitori o finanziatori e a chi rivolgersi. E come in tutti i corsi che ho organizzato fino ad oggi, conoscere il più possibile gli argomenti e il lessico da utilizzare é indispensabile per una chiara e corretta informazione. Inoltre per i giornalisti i corsi formativi sono obbligatori e danno luogo ai crediti ( 60 in tutto nei 3 anni )", così commenta Dino Frambati che da 3 anni organizza corsi formativi per i giornalisti.
Ogni corso é occasione di apprendimento e aggregazione tra colleghi pubblicisti e professionisti un modo per scambiarsi idee, esperienze e contatti.
Il corso sulle "Startup" è nato da una proposta di Daniela Ameri, giornalista e direttore del sito dedicato agli over 50, www.altraeta.it, titolare dell'omonima società di pubbliche relazioni e organizzazione eventi e vice presidente Piccola Confindustria Genova.
L'intervento di Daniela Ameri ha trattato il tema: "Come comunicano le startup”. A seguire l'avvocato Domenico Gallo che si é occupato di: “Definizione di Startup innovativa e riferimenti normativi – Tipologie particolari di Startup - Speciali disposizioni in materia fiscale e in materia di lavoro - Cause di decadenza e relativi effetti - Crowdfunding - Definizione di PMI Innovative e relative opportunità.
Molto efficace il contributo di Enrico Botte, presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Genova che ha affrontato il tema: “Il panorama ligure delle startup innovative e Confindustria Startup Desk”. Insomma tutto sulle Startup. Agevolazioni, esenzioni, mentor e business angel, business plan e crowdfunding, ll più attuale e digitale dei modi per reperire fondi per finanziare una idea attraverso piattaforme specializzate sulla rete.
Daniela Ameri, Domenico Gallo, Dino Frambati.