Skin ADV

Il borsino del giorno

Roberta Pinotti

Secondo i lettori di Genova3000.

 

 

1-ROBERTA PINOTTI
La ministra della Difesa ha avuto l'onore di una pagina sul "Secolo XIX". Finalmente è diventata profeta in patria. A Roma in televisione appare sempre accanto al presidente Mattarella. Forse Marta Vincenzi, che l'ha "creata", crepa d'invidia.

2-ANDREA CASTANINI
Troppo a lungo sacrificato al desk. Finalmente lanciato come scrittore dal nuovo direttore Massimo Righi. Appartiene al genere sublimato a  Genova da Massimiliano Lussana: il giornalismo dei violini. Tutto diverso da quello dei tromboni.

3-ALFREDO DOVO
Ovvero Tonitto. Va alla grande nei supermercati il gelato-yogurt. Lo yogurt è fresco magro italiano. La farcitura di mirtilli aggiunge l'energia della frutta fresca. La panna ha il marchio degli allevamenti italiani. Diventerà il gelato dell'anno.

4-GIORGIA LOSI
Ha inventato quello che è diventato (giustamente) il ritrovo cult: la Trattoria dell'Acciughetta (piazza Sant'Elena). Su "Io donna" la genovese Ornella D'Alessio le ha dedicato una pagina. Esaltando la "Triglia Meraviglia", ripiena di erbette liguri. Servita su crema di burrata. E guarnita con scorzette di limone.

5-CLAUDIA CAPPAI
Con la sorella Giuliana ha aperto in Sottoripa l'erboristeria "Il Cantico della Natura". Con i rimedi per mantenersi in salute. Il segreto: utilizzare la scienza moderna fondendola con le radici della tradizione. Il successo è stato immediato.

6-ANNA ARGIRO'
E' tornata a gestire in prima persona il Bar Alex di Multedo. Conosciuto come il bar dei calciatori perché vicino al campo di allenamento del Genoa. La titolare l'ha dedicato al centravanti giapponese Kazù Miura. Ma forse avrebbe dedicarlo anche al presidente Renzo Fossati.

7-AUGUSTO PARODI
Industria chimica di Campomorone, la Fratelli Parodi, 110 dipendenti. Per anni riceveva il Premio Attila assegnato ironicamente dal Wwf  a chi inquina di più. Poi è passata dai veleni alle alghe (anche una colla per la chirurgia). E ora il torrente Verde è diventato riserva di pesca.

8-MAURIZIO ROSSI
Ha aumentato notevolmente l'audience di Primocanale con la trasmissione dedicata al cancro. Argomento di grande interesse. In prima fila lo stesso senatore e l'intramontabile Victor Uckmar, che buca ancora il video. Inappuntabile come sempre Mario Paternostro.

9-ALESSANDRO GIONFRIDDA
Ideatore della manifestazione Liguria Dog Show che ha radunato a Genova oltre tremila cani di tutte le razze. E per giudicare i cuccioli più belli sono arrivati esperti persino dagli Stati Uniti. Col senno di poi si può dire che la Fiera di Genova avrebbe dovuto puntare di più sui cani.

10-ANDREA MARCENARO
Genova 1947. Intervistato da Giancarlo Perna ("Libero"): "Perché noi ultracomunisti oggi siamo berlusconiani. "Lotta Continua" si avvicinò a Craxi per la delusione del compromesso storico e per soldi. Il problema della giustizia? I giornalisti non le toghe". Chiarissimo.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024