Skin ADV

Corso startup per giornalisti

Dino Frambati

E' un corso che pare molto attraente e di notevole interesse quello che ho organizzato,

insieme alla collega ed amica Daniela Ameri ed in programma giovedì prossimo, dalle 12 alle 15, presso la prestigiosa sede di Confindustria Genova, in via San Vincenzo 2.
“Startup: il quadro normativo e il panorama ligure” il titolo, per un argomento intrigante e di livello. Pare infatti che ci si avvii ad un “tutto esaurito”, anche se la possibilità di posti per i giornalisti può aumentare grazie all'ospitalità della stessa Confindustria in una sala di maggiore capienza. Nel caso i colleghi interessati ed in eventuale overbooking possono contattarmi direttamente per la partecipazione. E corso al quale hanno chiesto l'accredito anche i commercialisti, anch'essi che saranno presenti in nutrito numero. Una situazione che induce a soddisfazione anche in virtù dei consensi per la serie di corsi formativi obbligatori per giornalisti che organizzo da quasi tre anni in nome dell'Ordine ligure.
Lo dico con grande piacere sia perché è un'esperienza personale quanto mai interessante, sia per l'ampiezza dei colleghi incontrati e la soddisfazione e l'interesse ai vari temi che mi hanno sempre manifestato. E tutto ciò è il modo migliore per ripagare gli sforzi che, sia come Odg che personalmente, vengono fatti per organizzare i corsi, tutti a titolo gratuito. Scopo venire incontro alla categoria e far superare a tutti gli iscritti, quasi duemila in Liguria, questo onere formativo. Non facile in un momento di profonda crisi dell'editoria ma anche un'opportunità non da poco sia di apprendimento che di coesione tra giornalisti, di piacere di stare insieme, scambiarsi idee, informazioni, ascoltare i reciproci problemi e cercare magari soluzioni condivise.
Ad avere avuto l'idea del corso sulle Startup, avermela proposta e quindi aver organizzato con la precisione e competenza che la contraddistingue l'evento, è stata l'amica e collega Daniela Ameri, giornalista, “pr” di caratura nazionale, direttore del seguitissimo sito dedicato agli over 50, www.altraeta.it, titolare dell'omonima società di pubbliche relazioni ed organizzazione eventi oltre ad essere vice presidente Piccola Confindustria Genova. Nell'occasione la Ameri sarà relatrice sul tema: “Come comunicano le startup”. Con lei a trattare il tema ci sarà poi l'avvocato Domenico Gallo, che svolgerà la relazione: “Definizione di STARTUP innovativa e riferimenti normativi – Tipologie particolari di STARTUP - Speciali disposizioni in materia fiscale e in materia di lavoro - Cause di decadenza e relativi effetti - Crowdfunding - Definizione di PMI Innovative e relative opportunità. Ed Enrico Botte, presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Genova, con tema: “Il panorama ligure delle startup innovative e Confindustria Startup Desk”. Per quanto mi riguarda, essendo anch'io relatore e docente quale organizzatore del corso e vice presidente Odg Liguria, introdurrò il tema rappresentando la necessità dei giornalisti di conoscere le Startup, sicuramente finora scarsamente conosciute ma che costituiranno argomento futuro di notevole interesse e che dovremo descrivere sempre maggiormente. Nell'evento darò eventuali informazioni generali sui corsi ed altro attinente la categoria.

Dino Frambati
www.dinoframbati.com

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024