Skin ADV

Corso per giornalisti ad Arpal

Dino Frambati

“Dal monitoraggio ambientale alla balneazione: istruzioni per il Mar Ligure” è il titolo di un corso di aggiornamento

professionale obbligatorio per giornalisti in programma giovedì prossimo, 9 giugno, presso la sede Arpal in via Bombrini 8, nella zona di Sampierdarena ed accanto al quartiere della Fiumara, dove si tratterà di un argomento quanto mai attuale, vista la stagione ed il fatto che la Liguria sarà meta di molti vacanzieri e turisti e la qualità del mare e la possibilità di un tuffo in acqua è il sogno per molti italiani e stranieri che vivono in zone dove il mare appare come un miraggio. E molto dell'attrattiva che eserciterà la nostra bella regione verso chi deve scegliere un luogo di vacanza per pochi giorni o di ferie più prolungate dipenderà proprio dai media; dalla maniera con cui descriveranno la situazione balneare, la qualità del mare, la possibilità di immergersi.
Un'informazione essenziale e che deve essere puntuale e precisa anche per l'aspetto economico ed occupazionale ed i molti che lavorano nel comparto turistico, uno dei punti di forza del tessuto sociale ligure. Per questo motivo, ed affinché sia una cronaca fedele, puntigliosa, ma anche competente e tecnicamente esatta, ho deciso di organizzare con Arpal questo corso che, tra l'altro, nasce anche da richieste avanzate da alcuni colleghi interessati al tema e che ne trattano. Si inizierà alle 10,30 per terminare alle 13,30. Tre ore nelle quali i giornalisti potranno acquisire tre crediti ma anche ascoltare relazioni da parte dei tecnici Arpal, riferimento per la categoria nel trattare l'argomento ad alto livello.
Perché Arpal non è solo meteo anche se questo è l'aspetto forse più noto ed anche di interesse cronistico dal momento che sole, pioggia, vento ed eventi climatici fanno sempre più notizia. Giovedì prossimo esordirà come docente Rossella D'Aqui, direttore scientifico Arpal, cui farà seguito la trattazione del tema “Monitoraggio ambientale del Mar Ligure”, che sarà svolto da Sonia Albanese, funzionaria Utcr settore mare. “La Marine Strategy: Arpal capofila per il Tirreno” costituirà invece l'argomento trattato da Rosella Bertolotto, dirigente responsabile Utcr, mentre Paolo Moretto, funzionario Utcr settore mare, sarà relatore del vibrante e sempre attuale tema “Ostreopsis ovata, l'alga invisibile”.
“La balneazione in Liguria: i controlli”, sarà invece argomento di Federico Grasso, funzionario staff direttore generale. Da parte mia, quale organizzatore del corso insieme ad Arpal e vice presidente Odg Liguria, ci sarà un intervento ovviamente di taglio più “giornalistico” circa le modalità e l'attenzione con cui chi fa informazione deve affrontare l'estensione di un articolo o pezzo in voce o in video sugli argomenti del corso ed eventi di cronaca connessi, oltre ad indicazioni varie e generali anche sui corsi e la categoria. I giornalisti interessati possono iscriversi al corso fino all'8 giugno usando l'apposita piattaforma, il giorno prima dell'evento e mercoledì prossimo. I posti a disposizione sono una cinquantina. E' possibile eventualmente anche la partecipazione di chi abbia in corso un'attività per iscriversi all'Ordine e, in qualità di ospiti, di persone in qualche modo collegate al mondo del giornalismo, interessate alla trattazione dell'argomento.

Dino Frambati
www.dinoframbati.com

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024