Il borsino del giorno
Secondo i lettori di Genova3000.
1-ALDO SPINELLI
Con il figlio Roberto hanno invitato a cena Ignazio e Stefano Messina. Da "Giacomo" hanno offerto persino l'aragosta alla catalana e hanno pasteggiato a champagne. Un conto salatissimo ma ne valeva la pena. Da oggi non sono più nemici.
2-DODO CERRUTI
Ha esteso il suo (immenso) potere. Dopo La Madonnina di Albaro, affidata al figlio Alberto ha acquisito un'altra farmacia: la Madonnina Castelletto (in corso Magenta). Per il figlio Edgardo che sinora si era interessato solo di opere d'arte.
3-ANNA COSTANTINI
La fedele segretaria prima di Rosario Monteleone e poi di Francesco Bruzzone interrogata sulla vicenda che ha per protagonista la funzionaria Afra Serini, moglie di un magistrato, si è avvalsa della facoltà di non rispondere. Nei secoli fedele.
4-DIEGO GEMINI
20 anni. In arte Izi. E' la nuova promessa del rap italiano. E il regista Cosimo Alemà l'ha voluto come protagonista del film "Zeta". Ha trasformato in versi i dolori (per la separazione dei genitori) e il diabete (l'anno scorso era finito in coma, con il rap è resuscitato).
5-FRANCESCO BRUZZONE
Il presidente del consiglio regionale spiegherà ai capigruppo quello che non ha potuto dire ai giornalisti perché il suo interrogatorio è stato secretato. E cioè che non avrebbe mai potuto confermare Afra Serini capo di Gabinetto. Visto che era stata nominata dal centrosinistra.
6-ROSARIO MONTELEONE
I due consiglieri comunali dell'Udc Alfonso Gioia e Paolo Pietro Repetto hanno deciso di passare con il centrodestra d Giovanni Toti. Ma il plenipotenziario del partito insiste: l'Udc deve restare fedele al centrosinistra. Quindi i due consiglieri che rifiutano la linea Monteleone dovranno uscire dall'Udc.
7-GIOVANNI TOTI
Il Governatore della Liguria ha definito quello di Genova il "porto d'Italia". E ha aggiunto che nell'interesse del porto è pronto a collaborare con la nuova governance "qualunque essa sia". Il mondo dello shipping l'ha interpretato come un siluro a Sandro Biasotti.
8-PIER PAOLO SIGNORINI
I nomi che continuano a circolare per la presidenza del porto sono quelli di due avvocati: Antonio Oppicelli (centrodestra) e Gimmi Giacomini (centrosinistra). Ma Toti sembra intenzionato a fare il nome di Signorini. Che conosce la materia e anche le infrastrutture (avendo lavorato a lungo al ministero).
9-ALBERTO CAMPANELLA
E' l'esponente di Fratelli d'Italia che più si sta mettendo in mostra. Ora ha preso a Bersaglio il sindaco di Santa Margherita Paolo Donadoni. Lo accusa di dare la caccia ai cani e non ai clochard. Multa solo i padroni degli animali.
10-MASSIMILIANO LUSSANA
Per elogiare Vittorio Malacalza (impresa Carige) ha tirato in ballo addirittura Vincenzo Nibali. Mentre il precedente management gli ha ricordato "i movimenti di Steven Kruijswijk, il ciclista impronunciabile finito nella neve nella discesa dopo il colle dell'Agnello". La banca spiegata con il Giro d'Italia.