Skin ADV

Il ricordo del drammatico incidente

Torre Piloti

E' una data indimenticabile per Genova e la marineria italiana quella del 7 maggio, quando un mercantile

in manovra urtò la Torre dei Piloti in Porto e la fece crollare, compiendo una strage. Domani il tristissimo e drammatico evento sarà ricordato dalla Capitaneria di porto di Genova, che a quella data ed a quella tragedia ha dedicato una sala presso la sua sede al Porto Antico, dal Corpo Piloti del Porto di Genova e dalla Società Rimorchiatori Riuniti Spa.
Il crollo della Torre che si trovava al Molo Giano uccise sei militari della Guardia Costiera: il 1° Maresciallo Marco De Candussio, il pari grado Francesco Cetrola, il 2° Capo Gianni Iacoviello, i sottocapi 1ª Classe Davide Morella, Orella e Giuseppe Tusa, quelli di 2ª Classe Daniele Fratantonio, il Pilota del Porto, Capitano di Lungo Corso Michele Robazza, l'operatore del Corpo Piloti Maurizio Potenza e Sergio Basso, operatore della Società Rimorchiatori Riuniti, mentre altri quattro militari della Guardia Costiera di Genova subirono gravi ferite.
La mesta ricorrenza sarà celebrata in vari momenti, a partire da una messa in suffragio delle vittime, concelebrata dal Cappellano militare monsignor Gianni Denegri e dai Cappellani del lavoro monsignor Molinari e Don Carzino, presso la Chiesa di S. Maria Assunta in Carignano, situata in piazza di Carignano. Seguirà, alle 11,30 l’inaugurazione della Scuola Materna “Torre Piloti Molo Giano” presso l'Istituto comprensivo San Teodoro di via Bologna e quindi saranno consegnate 4 Borse di Studio agli Orfani delle vittime, da parte del Lions Club Distretto 108 ia.2 nella medesima scuola. Infine, alle 12,30, appuntamento a Molo Giano, dove c'era la Torre e luogo del disastro, per inaugurazione l'ultima parte dei lavori di sistemazione della Testata del Molo Giano, proprio appunto dove sorgeva la Torre. E dove ci sarà un breve momento di raccoglimento e preghiera.

Dino Frambati

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024