I nostri grandi stakanovisti
Secondo i lettori di Genova3000 nel giorno della festa del lavoro.
1-ALDO SPINELLI
Ormai il figlio Roberto sarebbe in grado di andare avanti da solo. Ma il patriarca, che ha creato un impero partendo da zero, continua ad andare in ufficio tutti i giorni. Poi va in porto a seguire le navi. Fa il presidente del Livorno. Tiene i contatti con il mondo politico. Non si ferma un secondo. Ha conservato l'entusiasmo che aveva a vent'anni. E guarda sempre avanti.
2-AUGUSTO COSULICH
Tutti i Cosulich sono famosi per il loro attaccamento al lavoro. Continuano a lavorare per lo meno sino a novant'anni. Augusto si distingue non solo per i ritmi che riesce a mantenere, ma anche per le geniali intuizioni. E anche per questo è già diventato cavaliere del lavoro. Grazie a lui le navi iraniane sono tornate a Genova. Ed è stato il primo a stipulare accordi con la Cina.
3-CESARE CASTELBARCO ALBANI
E' un principe. Potrebbe benissimo vivere di rendita. Invece ha sempre lavorato moltissimo. Il riso, orgoglio della famiglia. Ma anche l'agenzia marittima Prosper. Il consolato del Lussemburgo. Appena ha lasciato Banca Carige (uscito di scena Giovanni Berneschi era stato scelto per sostituirlo) ha cominciato a lavorare per il Rina. E si parla di lui per altre cariche importanti.
4-GIAN ENZO DUCI
Ha una sua azienda nel settore marittimo. Da presidente genovese di Assagenti è diventato presidente nazionale. Ma l'hanno nominato anche presidente del Teatro Stabile. E' ammirato da tutti perché è un lavoratore instancabile. E in tanti lo vedrebbero bene come sindaco di Genova. Ma chissà se avrà voglia di impegnarsi pure in politica. Perché si dedica con amore anche alla famiglia.
5-STEFANO MESSINA
Anche i Messina sono famosi per la loro dedizione al lavoro. Tra i più attivi è sicuramente il biondo Stefano. Che ha avuto anche importanti cariche nazionali. Gli ha dato la carica Giovanna Galloni, che era stata il suo primo amore. E' anche un grande tifoso del Genoa. In tanti l'avrebbero visto bene anche come presidente. Ma ha sempre preferito fare il semplice tifoso. Non potrebbe fare bene tutto.
6-PAOLO CESARE ODONE
Appena nominato il successore potrà finalmente tirare il fiato. Sinora non ha avuto un attimo di sosta. Perché la presidenza della Camera di Commercio l'ha inserito in tanti consigli di amministrazione. Ma Odone ha sempre lavorato con grande entusiasmo, senza mai accusare la fatica. E non ha mai rinunciato neppure alle cene di lavoro. Ha compiuto il suo dovere anche a tavola.
7-MARCO DESIDERATO
L'hanno definito "l'uomo che sussurrava alle nomine". Perché sia per la sua (indiscussa) bravura che per gli agganci politici (che sono sempre necessari) ha avuto un'infinità di incarichi e tutti ben retribuiti. Anche adesso ha le amicizie giuste. Con le quali si fa vedere spesso al ristorante. Ma chi lo conosce sa che questo astuto ex democristiano lavora anche quando si gusta un bel piatto di trofie al pesto.
8-LILLI LAURO
Pur avendo quattro figli (maschi) non ha mai voluto limitarsi a fare la casalinga. Prima ha fatto la donna manager nei traghetti di famiglia. Poi il pressante impegno in politica. Pur essendo diventata capogruppo Lista Toti in Regione ha voluto continuare a fare la capogruppo Pdl in Comune. E il suo grande estimatore Sandro Biasotti l'ha voluta nello staff di Forza Italia. Sapendo che la Lilli riesce a fare tutto.
9- CARLO BAGNASCO
Tra i giovani lo stakanovista è sicuramente il sindaco di Rapallo. Ha alle spalle una grande donna (Giorgia) che si occupa della parafarmacia e dei figli. Così il marito può dedicarsi a tempo pieno alla politica. Ed essendo giovane (compirà 40 anni il 15 maggio) non conosce la fatica. Ha avuto tante idee innovative, i Berlusconi stravedono per lui. Che sicuramente sta bruciando le tappe.
10-SERGIO VERDACCHI
Ovvero foto Jolly. Per decenni sempre presente con la macchina fotografica a ogni avvenimento. Dopo aver lasciato l'azienda al nipote e aver trovato (finalmente) la donna giusta aveva deciso di trasferirsi a Gorreto per dedicarsi agli hobby. Poi ha trasformato un vecchio cascinale. Un B&B che gli sta dando tante soddisfazioni. La pensione può attendere.