I possibili cavalieri del lavoro
I preferiti dai lettori di Genova3000.
1-GREGORIO FOGLIANI
Il presidente del Qui! Group meriterebbe di diventare cavaliere del lavoro per quello che ha fatto come imprenditore. E per le iniziative che ha varato nel sociale. L'idea di donare il cibo avanzato è stata sua. Geniale.
2-MAURIZIO GATTIGLIA
Ovvero Superbasko. Una catena che continua a espandersi. Perché vende prodotti di alta qualità e a prezzi di assoluta convenienza. Un vero leader. Con tante idee. Che porta avanti (e realizza) con grande entusiasmo.
3-ROBERTO SURIANI
Medico. Imprenditore. Aveva cominciato con le case di riposo. Il suo gruppo, il Gruppo Fides, adesso spazia in quasi tutti i settori della medicina. Ha già più posti letto degli Ospedali Galliera. Ed è in continua espansione.
4-ALDO SPINELLI
Partito da zero ha creato un impero nel settore marittimo (grandi successi anche nel calcio). Ha creato tanti posti di lavoro. Doveva essere nominato già da Ciampi. L'inchiesta che travolse Novi (poi tutti assolti!) bloccò tutto. Ora Mattarella dovrebbe ricordarsi di lui.
5-LUCA BARABINO
Azienda leader nel campo della comunicazione. Ora la Barabino & Partners ha sedi anche all'estero. I progressi sono stati costanti. E chi ha creato l'azienda, partendo da un'idea, meriterebbe un riconoscimento solenne.
6-EDOARDO GARRONE
Il presidente dell'Erg si è dimostrato degno del cognome e del nome che porta. Ha dimostrato il suo valore anche in Confindustria. E ora meriterebbe di diventare anche lui cavaliere del lavoro. Ne sarebbero felici anche i tifosi della Sampdoria.
7-DAVIDE VIZIANO
Costruttore illuminato. Ma anche sostenitore di tante iniziative per rilanciare Genova. Sempre vicino alla Curia. Sempre impegnato nel sociale. Merita un riconoscimento anche dal presidente della Repubblica.
8-STEFANO MESSINA
Ora leader della storica famiglia di armatori. E' stato un ragazzo-prodigio. Non si è mai atteggiato a figlio di papà. Per l'azienda ha sempre dato il meglio di se stesso. Premiare lui, significherebbe premiare tutta la famiglia. Che lo merita.
9-MAURIZIO ROSSI
A tanti genovesi non è simpatico, lo ammettiamo. Ma nessuno può disconoscergli il merito di aver creato dal nulla una televisione che col tempo è diventata leader. E per la sua abilità di imprenditore Luca Cordero di Montezemolo l'aveva fatto diventare senatore con Scelta Civica.
10-GIANNI CARBONE
Numero uno nella ristorazione. La Manuelina era un piccolo ristorante. L'ha allargato sempre di più. Poi sono arrivate la Focacceria e La Villa (albergo). E' stato sindaco di Recco e presidente del Settebello. Gli manca solo il titolo di Cavaliere del Lavoro.