Che succede in Europa?
In Germania si sono svolte importanti elezioni amministrative. Tredici milioni di votanti. Test politico nazionale.
Alternative für Deutschland partito di Destra fortemente antisistemico viene accreditato dagli exit pool di un 20% di consensi. Risultato politicamente molto rilevante, in quanto tali voti provengono da un crollo della CDU di Angela Merkel. I primi "Flussi elettorali" indicano che gli ex elettori della Merkel si siano rivolti a questo soggetto politico per 2 motivi.
1) I tassi negativi sui conti correnti stanno spingendo una gran massa di tedeschi a mettere in discussione la politica di Mario Draghi. Genova3000 aveva già pubblicato nei giorni scorsi un invito a Draghi a prendere in considerazione questa allarmante emergenza.
2)La politica migratoria dell'UE favorisce gli estremismi.
Crediamo sia utile riflettere sulla necessità di dare forza politica all'Europa. Il semestre Italiano a guida Renzi pare non abbia partorito risultati eccellenti. I dati di oggi confermano questo fallimento.
I tempi stanno purtroppo accorciandosi. Chi salutava con entusiasmo la primavera Araba, un Europa a guida Franco-Tedesca, come principale laboratorio politico si dovrà ricredere. Dalla caduta del governo Berlusconi l'Europa non è più riuscita a dotarsi di una strategia. Speriamo che queste semplici riflessioni possano anche essere utili per chi a Roma (Salvini) sta giocando contro l'unità del centro-destra.