Skin ADV

Don Porcile alla ribalta

Don Valentino Porcile

Nino Materi su "Il Giornale" ha fatto conoscere un prete genovese che (indubbiamente) va controcorrente:

"Dal Vangelo secondo Fabio Volo. Sì, proprio lui: l' apostolo" delle Jene, quello che fa incazzare i critici con la puzza sotto il naso, perché i suoi libri vendono più di quelli scritti dai tromboni della letteratura impegnata. Un pregiudizio che invece non sfiora minimamente don Valentino Porcile, parroco di Sturla (popolare quartiere di Genova), il quale - complice forse il suo cognome - non è solito fare lo schizzinoso. In chiesa come in libreria.
La prova? Don Porcile, alle sacre scritture, preferisce quelle profane di Fabio Volo, che il religioso declama dal pulpito suscitando – pare - il consenso dei fedeli.
Le motivazioni con cui don Porcile spiega la sua scelta non fanno una grinza almeno sotto il profilo del buon senso (sotto quello teologico, invece, qualcosa da ridire ci sarebbe...).
"Credo - sostiene il prete genovese - che qualunque spunto di verità, fa qualsiasi parte venga, e se è un frammento di realtà, non vada oscurato per un titolo o per l'autore, ma vada preso per farne tesoro nella vita. "Da qui l'idea di sfoggiare sul leggio dell'altare l'ultimo best seller di Volo "E' tutta vita". Che Dio ci perdoni".
E perdoni don Valentino Porcile...

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024