Jurek Parodi ha ammonito Doria
Durante il suo viaggio in California al seguito del sindaco Marco Doria l'inviato del "secolo XIX" Emanuele Rossi
ha avuto modo di incontrare tanti personaggi e ha fatto tante interviste interessanti.
A San Francisco ha incontrato un genovese Jurek Parodi, un trentennio che progetta alla Nasa le condizioni per i viaggi spaziali e naturalmente vive nella Silicon Valley.
Il cronista gli ha chiesto: "C'è qualche chance di sviluppare una cooperazione con aziende o enti italiane rispetto al tuo lavoro?".
Risposta di Jurek Parodi: "Se arrivano idee interessanti e finanziate... Due anni fa diverse aziende italiane vennero a presentare i loro prodotti, alla fine sembrava che aspettassero l'ordinazione. Non funziona così: ci sono un sacco di competitor validi, in tutti i campi, se non arrivano davvero con qualcosa di nuovo non interessa a nessuno".
Così il genovese della Silicon Valley. E pensare che Marco Doria aveva detto che sarebbe andato a San Francisco per trovare imprenditori disposti a investire a Genova. Jurek Parodi ha spiegato che semmai devono andare a San Francisco le aziende italiane ma con "idee interessanti e finanziate".
Cioè i finanziamenti dovrebbero farli i genovesi. Loro non sganciano un dollaro. Solo Marco Doria poteva credere alla favola degli zii d'America.
Noi, modestamente, gliel'avevamo detto prima ancora che partisse.