Teodori scomunica Bagnasco
Massimo Teodori sull' Huffington post scrive: "il Cardianl Bagnasco fuorilegge!" e di seguito:
"L'arrogante pronunciamento per una "votazione a scrutinio segreto" dell'infausto cardinale Bagnasco nell'infausto anniversario del concordato del 1929 non è soltanto una delle tante ingerenze della Chiesa cattolica sulla politica italiana. È, ancor peggio, la violazione di una legge "speciale" con rilevanza di trattato internazionale quale è l'Accordo tra la Repubblica italiana e la Santa Sede che apporta modificazioni al Concordato lateranense stipulato dall'autorità ecclesiale competente, in particolare dalla Conferenza episcopale italiana, e firmato per l'Italia da Pertini e Craxi il 20 maggio 1984.
L'articolo 1 dell'Accordo recita: "La Repubblica italiana e la Santa Sede riaffermano che lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendente e sovrani, impegnandosi al pieno rispetto di tale principio nei loro rapporti ed alla reciproca collaborazione per la promozione dell'uomo e il bene del Paese". Il presidente della Cei, controparte dell'Accordo, ha violato sia il citato art.1 sia il 2 che "riconosce alla Chiesa cattolica la piena libertà di svolgere la sua missione pastorale, educativa e caritativa, di evangelizzazione e di santificazione". Una missione che - mi pare - non comprenda i diktat al Senato della Repubblica."Ricordiamo al dott. Teodori che il Cardinal Bagnasco in qualità di lbero cittadino così operando non ha contraddetto la libertà di espressione e di azione che è alla base del concordato sopra citato. Egli non volendo fare della Famiglia e della sua natura oggetto di contrapposizione politica, ha ritenuto oppurtuno esprimere una propria opinione in merito, appellandosi alla libertà di coscienza di ciascuno, che il voto palese potrebbe per ovvie ragioni "Governative" compromettere.......
Come si può domandare ad un cardinale di non fare appello al "Libero arbitrio" di ciascuno di noi su questioni così importanti? Libero arbitrio difeso maggiormente dal voto segreto che non da quello palese, o per meglio dire in questo caso "Sovietico". Abbiamo invece l'impressione che il dott. Teodori non accetti la libertà d'espressione. Siamo così convinti che ad essere fuori legge sia il cardinal Angelo Bagnasco?
Anonimo Genovese