Rivoluzione a Palazzo di Giustizia
Il "Fatto Quotidiano" ha fatto una panoramica di quello che succederà nei vari Palazzi di Giustizia
dopo il pensionamento di tanti magistrati importanti. Ferruccio Sansa ha raccontato cosa succederà in Liguria:
"...l'aggiunto della Dda torinese Sandro Ausiello andrà a guidare la procura di Savona rimasta vuota dopo il pensionamento di Francantonio Granero, pm che ha rivoltato il potere cittadino e ha cominciato indagini importanti come il fascicolo sulla centrale a carbone Tirreno Power.
Spostandoci da Savona, restando in Liguria, un'altra sede che sarà sconvolta è Genova. In pochi mesi saranno rinnovati i vertici di quasi tutti gli uffici più importanti: la procura generale, la procura e la corte d'appello.
Il procuratore generale Vito Monetti (Magistratura Democratica) lascia la magistratura e il posto dovrebbe andare a Valeria Fazio (anche lei Md), che è stata sua uditrice. Il 7 gennaio prossimo il plenum del Csm dovrebbe ratificare la sua nomina, votata all'unanimità dalla V Commissione.
Alla Corte d'Appello andrà Maria Teresa Bonavia (Magistratura indipendente). Un passaggio delicato quello della Procura con l'addio di Michele Di Lecce, pm che ha dato nuovo impulso alle inchieste, dal caso Carige ai rimborsi dei consiglieri regionali. Favorito per la successione è l'aggiunto Franco Cozzi, in quota Unicost. Queste scelte farebbero contenti tutte le principali correnti".