Bertone come Scajola
Tutti i giornali parlano dell'ex arcivescovo di Genova Tarcisio Bertone per la storia del suo super-attico in Vaticano.
Sul "Venerdì di Repubblica" Curzio Maltese ha osservato: "E' difficile immaginare una chiesa povera se la si guarda dall'attico di Bertone". Mentre su "Io Donna" il magazine femminile del "Corriere della sera" Claudio Sabelli Fioretti (ex "Secolo XIX") l'ha paragonato a Claudio Scajola. Perché Bertone sulla faccenda dei 200 mila euro elargiti dal Bambin Gesù, si è difeso dicendo: "Io non ho visto nulla. Ed escludo in modo assoluto di aver mai dato indicazioni o autorizzato la Fondazione ad alcun pagamento. Ho dato istruzioni al mio avvocato di svolgere indagini per verificare cosa sia realmente accaduto".
E Sabelli Fioretti ha commentato: "Come Scajola. Esattamente come Scajola. Qualcuno ha pagato a sua insaputa. Scajola (laico) vista Colosseo, Bertone (cattolico) vista cupolone".
Il cronista dimentica che poi Scajola è stato assolto. Potrebbe essere assolto anche Bertone. Ammesso (e non concesso) che lo accusino di qualcosa. Perchè non è un delitto vivere in un attico di 700 mq. Con lui ci sono anche tre suore...