Borsino dei comunicatori
I primi dieci comunicatori politici secondo il giudizio dei lettori di Genova3000.
1-LORENZO TOSA
Si era rivelato sul "Corriere Mercantile". E Ferruccio Sansa l'aveva scelto come suo vice per "Il Fatto Quotidiano". Poi ha preferito andare a fare i comunicati per il Movimento Cinque Stelle. Bravissimo. Bombarda le redazioni. Con i suoi comunicati stampa si potrebbe benissimo riempire un giornale.
2-CHIARA BARBIERI
Allevata da Mario Bottaro nel BJ Magazine. Si è poi trovata benissimo nel centrodestra, dove è riuscita a ritagliarsi un suo spazio. Giovanni Toti le ha fatto un bel contratto. E tra i comunicatori della politica è forse quella che riesce a guadagnare di più. Ma se lo merita. E' una vera professionista.
3-JESSICA NICOLINI
A Telenord sicuramente si divertiva di più (perché allora erano riusciti a creare un bel gruppo di lavoro). Ha cambiato lavoro forse perché dall'interno aveva intuito cosa avrebbe combinato l'editore Massimiliano Monti. In Regione è al servizio di Giovanni Toti. E per il Governatore cura soprattutto la pagina Facebook.
4-STEFANIA STELLINI
Ha sempre tifato per Matteo Rosso. Che a sua volta stravede per lei. Ha seguito il suo idolo in Fratelli d'Italia. A Bologna si è fatta fotografare avvolta in una bandiera tricolore. Il leader ligure del partito di Giorgia Meloni senza di lei si sentirebbe perduto. E sua moglie Angela Barone non ne è certo gelosa.
5-ANTONELLA CERCHI
Dopo una vita tra gli aerei ha deciso di fare la libera professionista nel campo della comunicazione. Ma essendo da sempre schierata a sinistra i politici del centrodestra non si affidano certamente a lei. Alle ultime elezioni aveva come cliente Armando Ezio Capurro. Ma non è riuscita a farlo rieleggere. Era un compito impossibile.
6-ENRICO PASSONI
Rapallino. Si è creato un lavora come ufficio stampa unendosi ad Andrea Boccaccio (figlio di Mauro). Il suo primo cliente era stato l'indimenticabile Gian Nicola Amoretti. Adesso lavora anche per il sindaco Carlo Bagnasco. Ma ha tanti clienti. E tutti rimangono soddisfatti.
7-BETTINA BOLLA
E' prima di tutto un'imprenditrice (stabilimento balneare a Varazze). Ma il capogruppo di Forza Italia in Regione l'ha scelta per fargli i comunicati stampa. E se la sta cavando benissimo anche in questo nuovo ruolo. L'ex presidente della Provincia di Savona è felice di averla al suo fianco.
8-ENRICO GROSSO
Laureato. Lavorava per Claudio Muzio già ancora quando era sindaco di Casarza Ligure. E il forzista sponsorizzato dal potente Roberto Bagnasco se l'è portato in Regione. Affidandosi a un laureato il vicepresidente del Consiglio Regionale è tranquillo. Sa che i suoi comunicati stampa non conterranno strafalcioni.
9-LOREDANA FARAONE
Si divide tra il Comune di Recco (dove era assessore prima che il sindaco Dario Capurro le togliesse le deleghe) e la Regione. Nella passata legislatura era al servizio di Roberto Bagnasco. E quando il coordinatore provinciale di Forza Italia deve mandare un comunicato è sempre lei a farlo.
10-GIULIA COSTIGLIOLO
Ufficio stampa di Marco Scajola. Ma la politica non l'ha mai affascinata, anche se si era addirittura presentata per il Parlamento. E'arrivata solo al Municipio (Medio Levante). Quando ha tentato di entrare in Consiglio comunale non ce l'ha fatta. Ma grazie alla politica ha trovato marito: il grande avvocato Mario David Mascia. Che l'ha fatta diventare mamma.