Skin ADV

Amabile, una scelta poco amata

Enzo Teodoro Amable

Questa nomina non s'ha da fare! Così hanno detto al Governatore Giovanni Toti, non solo i partiti dell'opposizione

(in testa PD e 5 Stelle) ma anche parecchi rappresentanti della maggioranza. E così la nomina di Enzo Teodoro Amabile, che avrebbe dovuto avvenire ieri, è slittata a martedì. Ma potrebbe anche essere bloccata. Per motivi di opportunità, si sussurra in Forza Italia.
Questo perché la notizia della sua scelta ha scatenato un pandemonio. Ieri questo Amabile poco amato è entrato a far parte del Consiglio d'amministrazione dell'Agenzia regionale per il trasporto pubblico ma il Comune e la Provincia di Imperia si sono astenuti. Proprio per manifestare il loro dissenso.
Le critiche sono state numerosissime:
-Amabile viene dalla presidenza della Riviera Trasporti di Imperia che ha lasciato in condizioni finanziarie disastrose.
-vennero acquistati dei bus all'idrogeno (costati 5 milioni di euro). Furono acquistati con fondi europei ma sono sempre rimasti in garage perché manca la rete di distribuzione del carburante.
-dal 2013 la Riviera Trasporti è diventata una scatola vuota.
-Amabile è considerato un fedelissimo di Claudio Scajola, al quale si deve (si dice) la sua nomina a consigliere della Fondazione Carige.
-il sindacalista Luca Lagomarsino, segretario Ugl, gli rimprovera anche:
-lo spostamento dell'officina a Ventimiglia
-il taglio degli stipendi
- la minaccia di 40 licenziamenti
-e ha ricordato che proprio Amabile era stato "uno dei più fervidi oppositori alla creazione dell'agenzia".

L'assessore al turismo Gianni Berrino, che è di Sanremo, ha tentato di difenderlo dicendo che non è facile  trovare qualcuno disposto a guidare gratis questa società "ma se si deve lavorare gratis perché c'è tutto questo interesse". Però in fondo il rappresentante di Fratelli d'Italia se n'è lavato le mani dichiarando "Le nomine sono indicate dal presidente".
E se Giovanni Toti ha rinviato tutto a martedì significa che ci sta riflettendo. E forse ci sta ripensando. La scelta di Enzo Teodoro Amabile non sembra indovinata. Per motivi di opportunità.

Elio Domeniconi

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024