La Macaia dell'ex direttore La Rocca
Continua a suscitare interesse e discussioni la trasmissione "Macaia" che va in onda su Primocanale
del presidente Mario Paternostro, che per l'occasione torna cronista. Al suo fianco un altro mito del nostro giornalismo, Franco Manzitti.
In studio c'era l'assessore leghista Edoardo Rixi. Il tema principale era il porto di Genova, che non conosce ancora il suo destino, dopo le dimissioni di Luigi Merlo, rappresentante del centro sinistra (sua moglie Raffaella Paita si era illusa di poter prendere il posto del suo amico Claudio Burlando al vertice della Regione).
Ad un certo momento, a nobilitare il dibattito, c'è stato un collegamento telefonico (forse sollecitato, chissà) dell'ex direttore del "Secolo XIX" Umberto La Rocca, che ora dovrebbe essere tornato a Roma. Si vede però che si tiene aggiornato sulle cose genovesi e che continua a leggere il giornale che ha diretto perché nel suo intervento, ha preso spunto dall'intervista che era stata fatta a Augusto Cosulich e nel quale il cavaliere del lavoro aveva perorato la scelta dell'onorevole Sandro Biasotti definendolo "uno di noi". La Rocca si è detto scandalizzato. E ha scandalizzato tanti lettori di Genova3000.it
L'onorevole Franco Marenco non ha nascosto la sua sorpresa: "Tanto per cominciare - ha spiegato Marenco che segue le vicende dei porti da sempre e ha avuto anche importanti incarichi nazionali - Cosulich aveva definito Biasotti "uno di noi" e non "uno dei nostri" come gli ha fatto dire La Rocca. La strumentazione della frase di Augusto Cosulich, la posso accettare in politica, dove sin dai tempi di Nicolò Machiavelli il fine giustifica i mezzi. Non si può invece accettare da un giornalista come La Rocca. Il quale sa benissimo che per "uno di noi" (e non "uno dei nostri") il cavaliere del lavoro intendeva dire uno che come noi conosce i problemi del porto. Il colore politico non c'entra . La Rocca vuole forse che il porto vada a "uno degli altri" quelli che del porto non sanno nulla e sono messi lì perché favoriscano gli amici degli amici. E La Rocca, che ha vissuto a lungo a Genova, lo sa benissimo. Per questo ci ha stupito che ora parli come Maurizio Rossi. Cos'è successo?".
Edoardo Rixi, persona intelligente, non ha nemmeno risposto alla provocazione dell'ex direttore del "Secolo XIX". E comunque la trasmissione l'ha salvata Franco Manzitti. Su questo i lettori di Genova3000.it sono tutti d'accordo.