Skin ADV

Il borsino dei cantanti

Fabrizio De André

I dieci artisti più grandi secondo i lettori di Genova3000.it

 

1-GINO PAOLI
Il più grande di tutti. Classe 1934 continua a lavorare. E' stato anche deputato. Il suo "Senza fine" è diventato l'inno degli innamorati. Ma tutte le sue canzoni sono fantastiche. E pensare che all'inizio, convinto di avere una brutta voce, si era impiegato come grafico.

2-FABRIZIO DE ANDRE'
Un poeta prima che un cantautore. Suo padre Giuseppe gli aveva proibito di usare l'onorato cognome di famiglia, era solo Fabrizio. Poi anche il genitore (vice-sindaco di Genova) era orgoglioso di lui. Dopo la morte è stato (giustamente) rivalutato. Ora è un mito.

3-UMBERTO BINDI
Viene subito dopo. "Il nostro concerto" è una delle canzoni più belle che siano mai state scritte. Non ha fatto la carriera che avrebbe meritato per la sua omosessualità (che all'epoca era considerata una grave colpa). E' morto lontano da Genova, povero e solo.

4-LUIGI TENCO
La sua (triste) fine resta un mistero. Chissà dove sarebbe arrivato senza quel colpo di pistola al festival di Sanremo. Però sembra impossibile che si sia sparato perché era andata in finale "Io,tu e le rose". E la sua "Ciao, amore ciao" era stata eliminata. Chissà.

5-BRUNO LAUZI
Il meno famoso della (cosiddetta) scuola genovese.  Ma è stato interprete di tante belle canzoni e ne ha scritto delle bellissime. Una voce singolare. Aveva il complesso della statura, sapeva di non avere il fisico del ruolo. Alla fine assieme alla moglie era diventato produttore di barbera.

6-SANDRO GIACOBBE
Lo chiamano ancora in televisione perché la sua "Signora mia" è ancora un cult. Le sue canzoni hanno fatto innamorare tante persone. Il suo non è un genere impegnato. Ha preferito andare diritto al cuore. Dove cuore fa rima con amore. Le sue canzoni sono l'ideale per i balli guancia a guancia.

7-MICHELE AMISANO
In arte Michele e basta. I suoi avevano un'oreficeria a Sestri Ponente. Di origine meridionale. Benvoluto da tutti. Nel suo staff c'era anche Franco Pronzato detto Ciancio, che a sua volta è diventato famoso come manager. Per poi bruciarsi con la politica.

8-FRANCESCO BACCINI
Era partito alla grande, lanciato da Flavio Brighenti su "Il Lavoro". Ex portuale. Non ha fatto la carriera che ci si aspettava. Si è allontanato presto da Genova, ha preferito andare a vivere in Brianza. Si è parlato di lui anche per l'amore non ricambiato con Dolcenera.

9-PIERO PARODI
Il più bravo dei nostri cantanti folk. Altra gloria di Sestri Ponente. Possiamo considerarlo l'ultimo grande interprete della canzone genovese. Una voce incredibile. Noto anche per la sua passione per il Genoa. Ha preferito un lavoro sicuro, ha fatto anche l'assicuratore.

10-FEDERICO SIRIANNI
Figlio di Vittorio. Dopo essere diventato giornalista professionista (a Telecittà) ha preferito lasciare la televisione per dedicarsi alla canzone (grande passione di sua madre Luisa Rigoli). Ha vinto diversi e importanti premi nazionali. Da anni vive a Torino, ma si esibisce spesso a Genova. Non ha dimenticato la sua città.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024