Borsino dei genovesi
Dieci genovesi alla ribalta secondo i lettori di Genova3000.it
1-GIANCARLO MORELLI
Ex calciatore. Aveva iniziato con l'abbigliamento per ragazzi (Lele). Poi l'immobiliare con Enrico Bardazzi. Adesso uno street food a Sestri Ponente. E' il primo "MoreChips". Assicura che è l'inizio di un grande progetto. Baccalà fritto, panissa, patatine, frisceu e totani fritti. Da esportare nel mondo.
2-LUCA BIZZARRI
Il grande partner ha ormai 44 e forse si sente maturo per il matrimonio. Da un po' di tempo è fidanzato con Ludovica Frasca, 21 anni, la velina mora di "Striscia la notizia". Ha dichiarato che è la sua musa. Durante l'estate l'ha portata in Sardegna e in Grecia. Ora potrebbe decidersi a portarla all'altare.
3-ROBY CARLETTA
E' andato in pensione come assicuratore (e alla Levante ne ha viste di tutti i colori) ma è sempre attivo come attore. Ha avuto l'onore di essere chiamato a inaugurare la stagione del Teatro di Cicagna. Con il repertorio di Gilberto Govi. Nessuno sa interpretarlo come lui. Sono identici.
4-BARBARA FLORIO
Ha ormai 46 anni. Ma può essere contenta dei risultati raggiunti. Aveva cominciato come addetta stampa del Politeama Genovese. Poi è stata la portavoce del presidente della Provincia Alessandro Repetto. Ora scrive libri di successo. E si definisce "docente di scrittura creativa". Allora chiamiamola prof.
5-CHIARA SOLDATI
Ha ricevuto il Premio Truck, destinato alle imprese eccellenti. Perchè è diventata una delle imprenditrici più importanti. Ha studiato all'Arecco. Poi ha preso la laurea in giurisprudenza a indirizzo economico. Discende dal grande Mario Soldati e il cognome sicuramente è una garanzia. Come il suo Gavi.
6-FILIPPO DELLE PIANE
Presidente Assedil. Idee chiare. Ha detto che per far sì che i milanesi vengano a investire nel mattone a Genova occorre cambiare mentalità. Non bastano sole e mare perché una città attiri. Se vuole tornare a essere grande Genova deve ispirarsi a Milano. O almeno deve provarci. Coraggio.
7-CESARE CASTELBARCO ALBANI
Principe e presidente della Banca Carige. Ha dato speranza a tanti giovani assicurando che l'istituto di credito più amato dai genovesi è pronto a finanziamenti nello shipping: "Siamo a disposizione per progetti seri e credibili". Ora tocca ai giovani. La Carige è a loro disposizione. Buon segno.
8-PAOLO BASSETTI
Con il cugino Luca Barbati è titolare de "I Provenzali". Saponificio Gianasso. Saponi, shampi, oli e cosmetici. Orgoglio di Campomorone. 50 anni di attività. 33 venditori sparsi in tutta Italia. Ma ora "I Provenzali" puntano soprattutto sul mercato estero. Perché sanno di rappresentare l'eccellenza.
9-ORNELLA BARRA
Partita da una farmacia di Chiavari con il marito Stefano Pessina si è imposta nel mondo con la distribuzione dei prodotti farmaceutici. Li distribuisce in 19 Paesi. Nella classifica di Fortune è passata dall'ottavo al quinto posto. E può progredire ancora. Perché i clienti continuano ad aumentare.
10-ANDREA DE CARO
Presidente Giovani Urbanisti. Il suo motto è: la Lanterna non deve chiudere. Farà rinascere l'Associazione Amici della Lanterna. La Lanterna è da sempre il simbolo di Genova. E chi viene a Genova deve avere la possibilità di vedere quel faro. Che faceva stringere il cuore ai naviganti.