La Liguria e' della Lega
Da tempo andiamo scrivendo che il neo Governatore Giovanni Toti, con il suo (sconcertante) comportamento,
sta consegnando la Liguria alla Lega. Forza Italia non conta più nulla.
La controprova è arrivata subito. Leggendo Levante News il sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco ha scoperto che la Lega vuole dettargli la linea.
L'ha scoperto da Levante News e non dal consiglio comunale per il semplice fatto che la Lega Nord a Rapallo non è rappresentata in consiglio comunale. Non è entrato nemmeno il candidato sindaco che si è sistemato andando in Regione a fare il portaborse di Alessandro Puggioni, che a sua volta è entrato in consiglio comunale perché Francesco Bruzzone ha optato per Savona.
La Lega in Liguria ha sicuramente vinto, ma a Rapallo ha perso su tutta la linea. Non era nemmeno riuscita, unico partito, a completare la lista.
Non potendo esprimere il loro pensiero in consiglio comunale, i leghisti duri e puri devono ricorrere a Levante News. E il loro ragionamento è questo: visto che in Liguria abbiamo vinto noi, vogliamo comandare noi. A Rapallo il sindaco deve fare così e così.
Ma Carlo Bagnasco ha vinto come rappresentante di Forza Italia e risponde esclusivamente ai suoi elettori, cioè a chi l'ha scelto come primo cittadino. Non si presterà certo al valore di chi in consiglio comunale non è nemmeno rappresentata.
Quindi: la Lega comandi pure in Regione con la complicità di Giovanni Toti. Ma non comanderà certo a Rapallo. Il sindaco Carlo Bagnasco non ci pensa nemmeno a sottoporsi alla loro volontà. A Rapallo la Lega non conta.