Il borsino dei genovesi
I genovesi della settimana, secondo i lettori di Genova3000.it
1-ALDO SPINELLI
A 75 anni suonati ha mille progetti. Vuole entrare nelle Rinfuse. Entrerà nel Consiglio d'amministrazione della Banca Carige. Come terminalista pretende il rinnovo delle concessioni per altri 50 anni. Si è convinto di avere il dono dell'immortalità. Un mito.
2-GABRIELE VOLPI
L'uomo più ricco della Liguria ora sembra deciso a investire anche nel business, non solo nello sport. Ha confessato che a 72 anni continua a lavorare perché altrimenti non saprebbe cosa fare. E' più che mai convinto che il lavoro nobilita l'uomo. Un grande.
3-VITTORIO MALACALZA
Non se la sente di passare il bastone del comando ai figli. Vuole essere sempre lui a dettare la linea. Ha acquisito altre commesse. Lui lavora solo se guadagna. Per lui lavoro uguale business. Per questo aveva regalato le quote del "Corriere Mercantile". Un pozzo senza fondo.
4-ANGELO BAGNASCO
Il cardinale genovese come presidente dei vescovi italiani sta prendendo posizioni sempre più coraggiose ottenendo sempre più larghi consensi. E il grande Massimo Lussana, suo fervente ammiratore lo chiama "il nostro caro Angelo". Ispirandosi alla canzone.
5-MAURIZIO ROSSI
Ideatore di Primocanale. Senatore della Repubblica. Prima era contro il rinnovo delle concessioni ai terminalisti. Mentre per l'aeroporto sostiene che se il ministro Delrio non allunga le concessioni, non si possono fare investimenti. La coerenza non è mai stata il suo forte.
6-MATTEO ROSSO
Mentre il suo partner Stefano Balleari durante le ferie pensa solo ad abbronzarsi, ha portato la famiglia a fare il giro delle capitali del Nord. Vuole che i suoi figli crescano con una mentalità europea. Le vacanze non devono essere solo mare e montagna. Giustissimo.
7-BRUNO RAVERA
Massimiliano Lussana gli ha dedicato un'intera pagina. E ora il padre fondatore della Lega Liguria ha invitato i suoi fans a comprare solo il Giornale, smettendola di comprare "Il Secolo XIX". Che, secondo lui, ormai è un giornale di sinistra. Ma in quanti gli daranno retta?
8-PATRIZIA ALBANESE
Con i suoi servizi su Portofino pubblicati dal Secolo XIX scandalizza i benpensanti. Perché accusa i vigili urbani di usare metodi "spicci". Proprio lei che è figlia di un indimenticato tutore dell'ordine. Strano che non abbia imparato niente da suo padre. Peccato.
9-FILIPPO DELLE PIANE
Ormai grazie al Secolo XIX (di cui è diventato pure editorialista) il giovane presidente dell'Ance Genova si è fatto conoscere ed apprezzare da un pubblico sempre più vasto. Sono in molti a chiedergli di impegnarsi anche in politica. Dove c'è bisogno di giovani in gamba come lui.
10-DAVIDE VIZIANO
Sta vendendo molto bene la biografia sul grande costruttore che è anche un illuminato mecenate, scritta da Renzo Parodi. In tanti sperano che l'editore Gianfranco De Ferrari, sulle ali del successo, pubblichi le storie di altri genovesi. Sono in molti a meritarlo.