Skin ADV

Una donna per sindaco

Nicoletta Viziano

I lettori di Genova3000.it che desiderano riprendere la tradizione del sindaco-donna,

vorrebbero candidare una rappresentante della società civile. Hanno fatto questi nomi.

1-ROSA GATTI
Potrebbe essere un candidato-sorpresa. Ma con le carte in regola. Il direttore generale dell'Università è stimata da tutti. Nell'Ateneo si racconta che riesce a lavorare anche in macchina. Chi sa guidare un'università potrebbe benissimo guidare un Comune. Opinione generale.

2-ANDREINA BOERO
Suo padre il mitico Federico Mario le aveva imposto di fare solo la casalinga. Oggi sarebbe fiero di lei. Ha acquisito nuove aziende alla Boero Colori e oggi detiene il monopolio. L'ha quotata in Borsa. E ha meritato l'onorificenza di Cavaliere del lavoro. Una grande.

3-FLAVIA SARTORE
Altro nome che riscuote larghi consensi è l'ex direttore generale del Comune, in pensione da qualche mese. Conosce tutti i meccanismi di Palazzo Tursi (a cominciare dalla burocrazia). Sicuramente non avrebbe difficoltà a fare il sindaco. Saprebbe già tutto.

4-ALESSANDRA GRIMALDI
In azienda da sempre. E' la pupilla di papà Aldo che ha sempre avuto fiducia in lei e non se ne è mai pentito. Di recente si è schierata apertamente con il centrodestra. Forza Italia potrebbe benissimo prenderla in considerazione. Lei si sente pronta. Anzi prontissima,

5-PATRIZIA DE LUISE
Genova per il rilancio deve puntare sul terziario, sul commercio. La mitica presidente (da tanti anni) di Confesercenti potrebbe essere la persona adatta per guidare la città. Conosce a fondo i problemi più urgenti. E forse saprebbe pure come risolverli. Forse.

6-NICOLETTA VIZIANO
Ha lavorato bene anche in Confindustria, dimostrando indiscusse capacità manageriali. Per le Regionali l'hanno corteggiata invano. Il padre le ha ceduto il comando dell'azienda. E siccome il Gruppo Viziano lavora anche per il Comune, si  potrebbe parlare di conflitto di interessi.

7-MANUELA ARATA
Dirige il Festival della Scienza che tutta Italia ci invidia. Al direttore Vittorio Bo continuano a giungere allettanti offerte. Ma chi ha ideato questo festival così originale e interessante desidera che rimanga in Liguria. E chi conosce (a fondo) Manuela assicura che potrebbe benissimo fare il sindaco.

8-SAVINA SCERNI
Romana, nata Savini. Poteva limitarsi a fare la moglie di Gianni Scerni ma il grande amore per il Teatro l'ha spinta a comprare il Politeama Genovese. Forma sempre uno staff valido. Cerca gli sponsor. Non sbaglia mai il cartellone. Potrebbe benissimo guidare il Comune. Che in fondo è un teatro.

9-MARINA BESIO
Ha preso il posto di Adriano Sansa come presidente del Tribunale dei Minori. Anche lei, come il suo predecessore, avrebbe i titoli per guidare il Comune. Ma chi la conosce sa che non si sente attratta dalla politica. Difficilmente riuscirebbero a farle cambiare idea.

10-MANUELA GRONDONA
Altro nome gettonatissimo dai nostri lettori. Anche dopo aver sposato Edoardo Garrone (ora presidente Erg) aveva voluto continuare a lavorare. Anche dopo la separazione ha continuato ad acquisire clienti importanti. La Nuova Giemme è il punto di Forza di Cairo editore.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024