Skin ADV

Chi e' Davide Viziano

Davide Viziano

Davide Viziano è nato a Genova il 22 novembre 1949, è sposato e padre di tre figlie.

Ha compiuto studi classici al liceo Doria di Genova e si è laureato in ingegneria civile presso l'Ateneo genovese nel 1974 con 110 e lode.
Conclusa l'università, ha compiuto esperienze professionali a Londra e Parigi, presso uffici tecnici ed imprese di costruzione svolgendo attività di engineering.
Molto giovane ha assunto la guida dell'attività imprenditoriale di famiglia, succedendo al padre Attilio, recentemente mancato. Il Gruppo Viziano è presente a Genova e sul territorio nazionale dal 1949, operando nell'edilizia, tanto nel campo della consulenza e progettazione, quanto in quello della promozione edilizia, dei lavori in proprio o in appalto. E' presidente della Consulta Permanente per l'Edilizia della Liguria, presidente del Gruppo Ligure dell'Ucid (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti).
All'attività professionale ha sempre affiancato una forte presenza nel mondo culturale, quale presidente del centro internazionale di cultura La Maona. Dal luglio 2002 al dicembre 2014 è stato presidente del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova. Nel dicembre del 2002 è diventato Presidente della società Genova 2004 srl, che ha curato la realizzazione e l'organizzazione degli eventi per Genova Capitale della Cultura Europea. Dal novembre 2005 al settembre 2011 è stato consigliere d'amministrazione della Fondazione Valore Italia, istituita dal Ministero delle Attività Produttive, avendo lo scopo di realizzare, gestire e favorire l'attività della esposizione permanente del design italiano e del Made in Italy. Dal giugno del 2011 è Presidente della Associazione degli Amici di Palazzo della Meridiana che ha curato la sezione ligure della Biennale di Venezia con Vittorio Sgarbi ed altre importanti mostre di arte antica e moderna legato alla valorizzazione e promozione di Palazzo della Meridiana recentemente restaurato dal Gruppo Viziano.
E' esperto di iconografia genovese e collezionista di stampe genovesi che ha riunito nel corso di lunghi anni creando una raccolta di oltre 500 pezzi, a far data dal 1400 fino ai primi del '900.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024