Il borsino dei sindaci imprenditori
I lettori di Genova3000.it che desiderano un sindaco imprenditore (come suggerisce Corrado Passera)
hanno scelto questi dieci nomi.
1-DAVIDE VIZIANO
Grande imprenditore (edilizia) che conosce da sempre il mondo della politica. Aveva guidato Genova alla grande quando era la capitale europea della Cultura. Ha da tempo ceduto le redini dell'azienda alla primogenita Nicoletta. Quindi è venuta a mancare l'eventuale incompatibilità.
2-FRANCESCO BERTI RIBOLI
Sandro Biasotti, suo affezionato cliente, l'avrebbe voluto anche Governatore. Ma la Regione investe nella Sanità l'80 % delle risorse. Meglio evitare l'accusa di conflitto di interesse. Ma per il Comune questo ostacolo non c'è. E il titolare della clinica Montallegro potrebbe benissimo fare il sindaco.
3-STEFANO MESSINA
Da sempre nell'azienda di famiglia (shipping). Ha avuto anche incarichi nazionali nella categoria. Li ha svolti da dieci e lode. Chi lo conosce a fondo è sicuro che il biondo della grande famiglia degli armatori sarebbe anche un buon sindaco. Ha la grinta di chi è abituato a comandare.
4-ALDO SPINELLI
Amico di Burlando, d'accordo. Ma perché il divino Claudio era al comando della Regione. Pochi ricordano che era già stato a Tursi. In Comune rappresentava una lista di repubblicani-socialisti. Quindi non è a digiuno di politica. Al Gruppo Spinelli può pensarci il figlio Roberto.
5-VITTORIO MALACALZA
Riccardo Garrone durante una delle cene all'Europa l'aveva designato come presidente della Confindustria. Ma bloccarono tutto i "poteri forti", cioè Giovanni Berneschi. L'uomo più ricco di Genova potrebbe benissimo fare il sindaco. Magari devolvendo lo stipendio ai poveri.
6-GREGORIO FOGLIANI
E' l'emblema del self made man. Da zero al Qui! Group. Un gruppo che (grazie anche all'ad Gigi Ferretto) aumenta ogni anno il bilancio e quindi i guadagni. La politica potrebbe stuzzicarlo. Magari per dimostrare che chi è bravo e ha idee può sfondare anche lì.
7-CESARE CASTELBARCO
Un principe. Ma un nobile che ha dimostrato anche di essere un super-manager (agenzia marittima, televisione, banca). I suoi ammiratori dicono che come ha salvato la Banca Carige può salvare il Comune di Genova. Meriterebbe di essere messo alla prova.
8-EDOARDO GARRONE
Ai primi posti, tra i nomi segnalati dai nostri lettori c'è anche il leader della Erg. Che non essendo più presidente della Sampdoria potrebbe benissimo fare il sindaco (nell'azienda può sempre contare sul fratello Alessandro e sul cugino Giovanni Mondini). Il primogenito dell'indicabile Duccio ha fatto bene anche in Confindustria.
9-FRANCESCO LALLA
Genova ha già avuto un sindaco-magistrato, Adriano Sansa. Lalla, dopo aver fatto il magistrato arrivando sino al grado di Procuratore Capo, ha fatto anche il difensore civico della Regione (eletto con assenso unanime). Ha l'equilibrio dell'uomo di legge e l'abitudine al comando. Potrebbe essere un buon sindaco.
10-FERNANDA CONTRI
Avvocato. Un corso d'onori da far paura: Ministro, Consiglio Superiore della Magistratura, Corte Costituzionale (prima donna nella Consulta e poi vicepresidente). A Genova ha avuto solo la presidenza (onoraria) dell'Italbroker. Potrebbe benissimo fare il sindaco.