Skin ADV

I genovesi che hanno fatto grande la tv

Paolo Villaggio

I dieci genovesi che hanno fatto grande la TV secondo i lettori di Genova3000.it

 

1-ENZO TORTORA
Proveniva dalla Baistrocchi. In Tv è diventato famoso per Portobello ma non dimentichiamo che la Domenica sportiva fu inventata per affidarla a lui (tra l'altro grande tifoso del Genoa). Usò un linguaggio nuovo. Guai a chiamare il Brescia le Rondinelle e il Modena i Canarini.

2-PAOLO VILLAGGIO
Fosse rimasto a Genova probabilmente avrebbe fatto l'impiegato all' Italsider sino alla pensione. Scoperto (per caso) da Maurizio Costanzo accettò di trasferirsi a Roma. E in tv si fece tanti fans grazie a Fantozzi. Ovvero l'imitazione di un travet dell'Italsider.

3-BEPPE GRILLO
A Genova faceva il rappresentante di jeans. Lo chiamavano a Telegenova Franca Brignola e Vittorio Sirianni. A Roma Pippo Baudo lo lanciò nella Tv di Stato. E "Te la dò io l'America" fu l'inizio di una grande serie. Oggi l'ex ragazzo di Piazza Martinez ha dimostrato di essere grande anche in politica.

4-EMILIO ROSSI
Ex capocronista del Corriere del pomeriggio. Filosofo. Seguace di Maritain. Timido e quindi introverso. Ma a Roma è considerato il più grande direttore che abbia avuto la Tv. Il suo telegiornale sul TG1 è ancora portato ad esempio. Avrebbe voluto fondare una TV cattolica. Era sempre in contatto con Giorgio Bubba.

5-CLAUDIO G. FAVA
Al Corriere Mercantile faceva il critico cinematografico. Allevato nel Cineforum dei Gesuiti di padre Angelo Arpa. A Roma in televisione come capostruttura di Rai 2 ha avuto il grande merito di importare dall'America l'interminabile serie di Beautifull. Intuizione geniale.

6-ALFREDO PROVENZALI
Ingegnere navale mancato. Ha preferito la radio alla televisione. Il suo nome viene legato soprattutto a Tutto il calcio minuto per minuto. La trasmissione gli è stata affidata per tanti anni anche dopo la pensione. A Roma era ritenuto insostituibile. Un mito.

7-PAOLO GARIMBERTI
Ligure di Levanto. Primo ligure a diventare presidente della Rai. Aveva  iniziato al Corriere Mercantile. Poi corrispondente da Mosca de La Stampa e successivamente vicedirettore di Repubblica. Oggi a Torino dirige il Museo della Juventus. Ma a Genova tifava per la Sampdoria.

8-CESARE LANZA
E' stato il più bravo degli autori televisivi. Visto che ha curato le trasmissioni della domenica pomeriggio sia per Rai 1 (fu lui a ideare L'Arena di Giletti) che a Canale 5. Autore personale di Paolo Bonolis (sino al litigio). E' stato il capo degli autori al Festival di Sanremo.

9-ENNIO REMONDINO
La Liguria almeno sinora non ha avuto grandi corrispondenti dall'estero. Diciamo pure che possiamo indicare solo l'ex corrispondente del "Secolo XIX" da Cogoleto. Ha dovuto accontentarsi di sedi disagiate, anche sul fronte di guerra. Ma se l'è cavata alla grande.

10-ARNALDO BAGNASCO
Nella storia della televisione va ricordato anche questo "geniaccio". Un intellettuale che ha ideato tante trasmissioni di successo. E grazie a lui la sede genovese della Rai Tv si distingueva anche per la produzione. Oggi in Corso Europa non si produce più niente.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024