Archiviazione per Marco Scajola
Marco Scajola, neo assessore all'Urbanistica della Regione Liguria, tira un sospiro di sollievo: la sua posizione
nel procedimento penale per peculato delle spese pazze nella legislatura regionale 2010-2015 è stata ritenuta meritevole di archiviazione da parte dello stesso P.M. titolare delle indagini, Francesco Pinto.
E' così andata a segno la corposa attività difensiva svolta, con l'avvocato Mario David Mascia, all'indomani dell'avviso di conclusione delle indagini preliminari a suo carico, atto che notoriamente spalanca le porte al rinvio a giudizio.
Le due memorie, una difensiva ed una personale, le due informazioni difensive assunte dal Presidente del Comitato Unicef per l'Italia, Giacomo Guerrera, e dal Presidente del Comitato Unicef per la Liguria, Franco Cirio, e la stessa scelta di sottoporsi all'interrogatorio del P.M. permettono a Marco Scajola di uscire a testa alta dall'inchiesta e di esprimere così tutta la sua soddisfazione: “Ho sempre avuto fiducia nel lavoro della magistratura. Cosciente del mio operare in modo corretto e onesto, ho voluto essere anche sentito dal P.M. per dissipare ogni dubbio. Apprendo con soddisfazione la notizia che lo stesso pubblico ministero abbia ritenuto di richiedere l’archiviazione del procedimento a mio carico”.