Regione, le pagelle della settimana
Questi i voti dei lettori di Genova3000.it ai protagonisti della Regione Liguria.
GIOVANNI TOTI, voto 6
Un bruttissimo voto per i provvedimenti politici. Ma si è riscattato con la mondanità. Un servizio di tre pagine sul settimanale "Visto". La foto con la moglie alla grande festa di Daniela Santanchè. Era l'unico governatore presente.
-SANDRO BIASOTTI, voto 8
Il coordinatore regionale di Forza Italia merita un bel voto perché è riuscito a piazzare a Giovanni Toti il suo fedele autista Roberto Dotta. E a Ilaria Cavo la fedelissima Marcella Mirafiori. Un doppio colpo grosso da grande campione.
-GIANNI BERRINO, voto 9
Il nuovo assessore al turismo ha promesso che riuscirà a far arrivare i treni in (perfetto) orario. Un'impresa simile sinora era riuscita solo al dittatore Benito Mussolini. Se davvero l'avvocato sanremasco ci riuscirà, verrà chiamato Duce.
-MATTEO ROSSO, voto 7
Ha cominciato a firmare i comunicati dei Fratelli d'Italia insieme a Gianni Berrino. Segno che si è pentito presto di aver appoggiato il candidato foresto Carlo Fidanza (su suggerimento di Lucia Ronzulli) e si è allineato al volere della maggioranza.
5-STEFANO MAI, voto 7
Il neo assessore all'agricoltura, allevamento, caccia e pesca, ha meritato gli elogi del suo leader Francesco Bruzzone. Perché mette al primo posto i diritti dei cacciatori. E per i leghisti duri e puri i diritti dei cacciatori sono sacri. Il sindaco di Zuccarello l'ha capito subito.
EDOARDO RIXI, voto 4
Come assessore non è stato ancora visto all'opera. Ma merita un brutto voto per il suo comportamento in occasione del matrimonio. Ha ignorato volutamente i big di Forza Italia. E in questa lieta occasione avrebbe dovuto dimenticare i vecchi affronti.
-GIACOMO RAUL GIAMPEDRONE
Il sindaco di Ameglia (cioè di Toti) si è (modestamente) paragonato a Pirlo. Segno che si considera un politico degno della Nazionale. Anche se ad Ameglia qualche maligno insinua che la sua fortuna è quella di abitare nella stessa via di Giovanni Toti.
-ILARIA CAVO, voto 9
Si sta adoperando moltissimo per mettere in guardia le ragazzine sui pericoli di Internet. La fanciulla immortalata a La Spezia mentre faceva sesso orale sulla spiaggia credeva di scherzare. E invece è rovinata per tutta la vita. Certe cose devono essere protette dalla privacy.
-SONIA VIALE, voto 8
Sta dimostrando una grande astuzia politica. La leghista dura e pura si sta appropriando sempre di più alle leve del comando. Si ha l'impressione che sarà lei la vera presidente della Regione. Anche perché sta conquistando la fiducia di Toti.
-SIMONE TORELLO, voto 7
Ha realizzato il suo sogno di entrare in Regione. Gianni Berrino l'ha fatto assumere nella sua segreteria. Il rappresentante dei giovani di Fratelli d'Italia si era schierato contro Carlo Fidanza. E ora è stato premiato. Da Berrino.