Stop alla musica al Porto Antico
Pubblichiamo una lettera di un lettore che si lamenta della musica al Porto Antico.
Anche quest’anno, come da molte estati ormai, è in programma la serie di concerti in area Porto Antico, Magazzini del Cotone, Arena del Mare che dir si voglia.
Scrivo questa e-mail di mio pugno, anche se la mia esposizione è un sentire comune di vicini ed amici della zona e mi fa piacere esordire dicendo che io vedo con entusiasmo queste manifestazioni, a differenza di tante persone, anziani e non anziani, che si lamentano che Genova è una città morta “una città in cui non c’è niente da fare” e poi magari sono contrari a qualsiasi evento, L’Area Porto Antico è meravigliosa, ho la fortuna di viverci e tutti questi eventi contribuiscono a renderla viva ed appetibile per noi Genovesi e per i turisti.
Come ogni anno però, anche quest’estate la situazione è insostenibile. Questi concerti ci tolgono il sonno ed il riposo notturno, con pesanti ripercussioni sulla salute psichica, fisica, sull'umore, sui comportamenti relazionali che si hanno durante il giorno. Sulla qualità della vita.
Ad aggravare il rumore che proviene dalla zona dei concerti, si aggiunge, spesso nelle stesse sere, la musica, assordante, che proviene da bar/discoteche all’aperto dell’area Porto Antico, che spesso si protrae, finiti i concerti, fino a notte inoltrata, le tre le quattro di mattina, come anche ieri notte.
Nelle case non si riesce nemmeno a sentire la televisione o a parlarsi reciprocamente perché coperti dal rumore che proviene dall’esterno, a finestre ovviamente spalancate, visto che è il periodo più caldo dell’anno e che già il caldo e l'umidità fanno la loro bella parte.
C'è chi ha l’aria condizionata e chi no, ma non è questo il punto. E comunque, anche a finestre chiuse, con la temperatura che diventa infernale, è impossibile riuscire ad addormentarsi.
Sovente neanche gli stessi orari di inizio e fine concerti vengono rispettati. Vengono allegramente sforati.
Ieri sera ho chiamato il centralino pronto intervento della Polizia Municipale. Gentilissimi uno più dell'altro, sono perfettamente al corrente della situazione e mi hanno confortato, anche queste piccole cose servono e aiutato con informazioni preziose.
Sempre ieri sera c’è stato un concerto in cui oltre alla musica assordante un “vocalista” ha urlato a squarciagola per ore ed ore. La quiete è tornata con la fine del concerto a mezzanotte e mezza. Ma a quel punto c'è chi perde il sonno e chi, sottoposto ad un tale stress, ripetuto ormai da più di due settimane, rimane scombussolato e si addormenta, sfinito, magari alle quattro, le cinque di mattina.
Poi un'ora, due ore dopo, in piedi, a lavorare, anche per pagare le tasse che ci imponete, per mantenervi profumatamente.
Questa situazione è inaccettabile. E’ chiaro e lampante che le istituzioni preposte lasciano che possa succedere tutto questo a discapito della salute pubblica.
Nell’immediato, con questo esposto, chiedo che vengano fatte le verifiche del caso e prese le eventuali misure ed imporre di abbassare (immagino io che vada drasticamente abbassato) il volume degli eventi. Questo nell'immediato, appunto.
Per le prossime estati una soluzione pensabile potrebbe essere o di avere eventi ogni sera o quasi ma ad un volume drasticamente più basso. Oppure si potrebbe tollerare il rumore fortissimo, ma per una sera, due, seguiti, da giorni in cui non si tengono concerti. Bisogna che il Comune o fa abbassare il volume o ci assorda, ma per una due sere e le alterna con serate senza concerti e musica e rumore.
Ribadisco, nel caso non fosse chiaro, il problema non è solo del rumore dei concerti Magazzini del cotone, Arena del Mare, ma anche, e forse ancora più grave, dei locali e bar del Porto Antico, che assordano tutta la zona fino a tarda notte.
La gente non parla perché c’è chi è stanco di parlare, chi è vecchio, chi è giovane già vecchio, chi non ne ha voglia ecc ecc, ma io sono una persona educata e più che altro positiva: son fiducioso che esponendo le proprie ragioni e chiedendo che venga rispettata la legge, in modo educato ma fermo, si ottengono le cose.
Auspico una risposta in tempo breve: non ci fate dormire ormai da più di due settimane. E’ gravissimo.
Sono le 17.30: mentre sto per inviare l'e-mail, dall'Arena del Mare stanno iniziando a fare le prove dell'ennesimo concerto di stasera. Il volume è ancora piuttosto basso ma ci penseranno ad alzarlo a dismisura proprio quasi all'ora di andare a dormire. E anche stasera non dormirò e non dormiremo. Grazie Sindaco, Grazie Porto Antico.
Grazie a tutti dell'attenzione.
Fulvio Lumachi