Rixi vuole Duci al porto
Considerazioni dei lettori di Genova3000.it dopo l'intervista del neo assessore Edoardo Rixi
a Matteo Dell'Antico del Secolo XIX:
1- Sembra un'intervista richiesta dall'interessato per far conoscere il suo (autorevole) pensiero.
2-Rixi, dicendo che il prossimo presidente non deve essere un politico, smonta sul nascere la possibile candidatura di Sandro Biasotti, per altro mai sollecitata dall'interessato (che è parlamentare) ma ipotizzata da alcuni giornali.
3-Si ricorda che il leghista (duro e puro?) Edoardo Rixi non è in buoni rapporti con Biasotti perché era stato il coordinatore regionale di Forza Italia a chiedere al leader della Lega di ritirare la candidatura del suo vicesegretario.
4-Rixi conferma di non conoscere la storia del porto. Perché ringrazia Merlo di aver ritirato le dimissioni perché così si è evitato il commissariamento del porto. Dimenticando che proprio due commissari, Francese e Capocaccia fecero lavori di cui hanno beneficiato i porti di tutta Italia. E questa è storia.
5-Continua a dire che al porto di Genova occorre una diga (che è ancora un progetto) mentre, a nostro avviso, e non solo nostro, serve costruire una nuova grande piattaforma per l'attracco delle navi portacontainer giganti, che supererebbe il problema (anche dei fondali) e porterebbe vantaggi enormi per la portualità ligure e italiana.
6-Ha annunciato un dipartimento dello shipping. Speriamo lo faccia con gli uomini giusti (autentici esperti) e non con i soliti noti (che pensano solo al loro business).
7-Ha lasciato sbalorditi la parola che ha usato sul futuro presidente del porto: "un visionario". Ha poi spiegato: "Una persona in grado non solo di gestire la quotidianità ma di guardare oltre". E questo, secondo lui, sarebbe il significato di "visionario". Controllare il vocabolario.
8-Per concludere il cronista gli ha chiesto se a Roma lo ascolteranno. Risposta sincera: "Ce la metterò tutta". Cioè va dal ministro Graziano Delrio conscio dei suoi limiti.
Una notizia possiamo aggiungerla noi di Genova3000.it: a noi risulta che il nome che l'assessore ai porti Edoardo Rixi (che personalmente ama la montagna) sarà quello del presidente dell'Associazione Agenti Marittimi Gian Enzo Duci. Secondo Rixi il successore di Luigi Merlo deve essere lui.