Il Papa vada a Medjugorje...
Le decisioni del Papa sulle "apparizioni" di Medjugorje sono particolarmente attese a Genova.
Perché da sempre c'è un legame particolare tra Genova e la cittadina della Bosnia Erzegovina, meta dei pellegrinaggi.
Il primo a portare i genovesi a Medjugorje era stato il "prete bello", così l'avevano definito i rotocalchi, padre Mario Galli degli Agostiniani, l'indimenticato direttore spirituale della Sampdoria.
Padre Galli, nei primi anni Ottanta aveva vissuto sei mesi a Medjugorje, a fianco di padre Ljubo. Al ritorno confessò: "Non ho capito se è un santo o un attore". Però è sempre rimasto fedele a quella Madonna che continua ad apparire ai veggenti (stando almeno a quello che raccontano. Infatti due anni fa era stato lui a consigliare al suo amico Roberto Mancini (che lui stesso aveva sposato) per chiedere alla Madonna di salvare il suo matrimonio, che cominciava a scricchiolare. E Mancini piombò a Medjugorje da Manchester (all'epoca allenava il City) con un volo privato.
Da Genova ogni anno partono tanti pullman che raggiungono la Bosnia Erzegovina via terra o via mare (Ancona-Durazzo). L'organizzatore è un parrocchiano della chiesa di Sant'Antonio di Boccadasse, Sergio Bellini, funzionario in pensione della Banca Nazionale del Lavoro. Ogni anno accompagna a Medjugorie migliaia di fedeli e ogni anno aumenta il numero di quelli che vogliono andarci.
Sergio è diventato amico dei veggenti, stravede per Paolo Brosio (l'ha fatto venire anche a Boccadasse) che continua a scrivere libri sull'argomento perché Medjugorje gli ha cambiato la vita. Era un incallito peccatore, ora vive in castità e in preghiera.
Anch'io sono andato a Medjugorje con Bellini e sono felice di esserci andato. E' stata un'esperienza unica. Mi è capitato di visitare tanti santuari famosi, in tutto il mondo. Ma vi posso assicurare che l'atmosfera che si respira a Medjugorje non c'è in nessun altro santuario. Una religiosità che incanta, non smetteresti mai di pregare, rimani in chiesa sino a che i frati non ti mandano via. Senti qualcosa nel cuore. Ti senti più vicino alla Madonna e quindi a Dio.
Certo anche a me sembra strano che la Madonna si presenti a orari stabiliti, come fosse una postina. Papa Francesco ha ragione. Ma sono convinto che se prima di prendere la decisione definitiva il Sommo Pontefice andasse in pellegrinaggio a Medjugorje, si renderebbe conto che Medjugorje è qualcosa di diverso, E' un angolo di paradiso.
Io,almeno, l'ho visto così.
Elio Domeniconi