Skin ADV

Avvocato coach per coppie in difficolta'

Veronica Calamarà

In ogni istante si decide chi siamo e cosa vogliamo, ognuno di noi è il frutto delle proprie scelte.

Si può ridere, piangere, cadere e rialzarsi. Ma soprattutto ricominciare.
Mi chiamo Veronica Calamarà, sono avvocato da quasi 17 anni, figlia di genitori separati, a mia volta separata e con due figli di 11 e 9 anni.
Il mio modo di svolgere la professione è mutato radicalmente quando mi sono separata: da allora credo fermamente che essere bravi avvocati significhi, in particolare nell’ambito del diritto di famiglia, non solo vincere le cause ma aiutare il cliente a gestire il proprio bagaglio emotivo.
Circa 5 anni fa, quando ho preso la dolorosissima decisione di separarmi, ero assolutamente impreparata a gestire quello che sarebbe successo. Nessuno dei miei colleghi ai quali mi sono rivolta è stato capace di spiegarmi a cosa sarei andata incontro, di ascoltare le mie ansie, paure, delusioni e di capire la strategia legale da adottare, idonea alla mia situazione.
Da allora ho deciso di  fare tesoro della mia esperienza personale per crescere professionalmente: sono diventata coach, ho partecipato a seminari in tutta Italia e con il tempo, ho capito che la chiave del successo per superare momenti traumatici è la consapevolezza di dover affrontare il cambiamento senza paura perché ognuno di noi ha un potenziale che proprio negli avvenimenti che segnano la vita, può emergere.
In me è nata, quindi, l’esigenza di svolgere la mia professione in modo innovativo, ponendomi come guida, come supporto costante che sia in grado di accompagnare passo dopo passo, la persona che sta vivendo una profonda crisi di coppia, di prendermi cura delle sue emozioni oltre che dell’aspetto legale, con la consapevolezza che solo dopo aver rielaborato le spinte emotive, si capisce realmente ciò che si vuole. Non solo leggi, anche cuore ed emozioni!
Solo sostenendo il cliente con una spiccata sensibilità: chi sta vivendo una forte crisi di coppia, chi la vuole superare o chi è ancora indecisa se separarsi, capisce cosa fare.
Le paure possono essere tante, proprio perché non si conoscono le leggi e ci si ritrova spaesati e pieni di dubbi: chi si sta separando ha paura di non farcela ma, con il cammino che andremo a fare, non si sentirà mai solo perché saprà affrontare con coraggio tutte le problematiche legate alla rottura di un rapporto che pensava fosse eterno.
Chi, ad esempio, si è già separato e ha dei figli, imparerà a gestire il rapporto con loro al meglio, riscoprirà una nuova forma di comunicazione con l’altro genitore e capirà come affrontare tutte le conseguenze di una separazione.
C'è anche chi pensa di non riuscire a voltare pagina neanche con il divorzio e insieme troveremo la sua strada.
E' importante sottolineare che il percorso è individuale. Migliorando noi stessi possiamo migliorare il nostro universo relazionale.
Tendenzialmente esistono tre momenti essenziali comuni a tutti i clienti da cui partire e dai quali non si può prescindere per instaurare un rapporto di fiducia e dialogo per tutta la durata del percorso.
Il primo incontro, della durata di circa un'ora, è incentrato sulla reciproca conoscenza e sull'ascolto attivo.
Il secondo è basato sul confronto per capire insieme al cliente quale sia la migliore strada emotiva da percorrere per lui/lei.
Dopodiché inizia la terza fase, solitamente della durata di due/tre incontri in cui, dopo aver messo a fuoco cosa si intende realizzare, si scende nel dettaglio dando consigli pratici.
E’ evidente che, al termine di questi incontri, si scelga insieme al cliente un percorso ad hoc per la sua specifica situazione, con lo scopo di realizzare i risultati concreti che si sono decisi insieme.
E’ inoltre auspicabile che questi incontri avvengano prima di preparare il ricorso, anche nell’ipotesi in cui una persona abbia già deciso di ricorrere in Tribunale; talvolta succede che il cliente abbia necessità di accelerare i tempi dell’iter legale e allora si procede simultaneamente su entrambi i fronti.
Diversamente dall'avvocato, inteso nella percezione più classica del termine, i clienti si rivolgono a me in quanto la mia figura è in grado di offrire una consulenza legale competente ma soprattutto, la possibilità di una crescita emotiva che risolve i conflitti che hanno innescato la crisi.

Veronica Calamarà
(avvocato coach)
www.avvocatoveronicacalamara.it
scarica brochure

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024