Il degrado mortifica il turismo
Matteo Rosso, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, e Stefano Balleari, vicepresidente del consiglio comunale
di Genova, hanno effettuato un sopralluogo nella zona della Foce a Genova, in particolare nei dintorni di piazzale Kennedy a due passi dal quartiere fieristico.
«Lo scenario che si è presentato davanti ai nostri occhi è stato a dir poco avvilente – dicono Rosso e Balleari – come ben testimoniano le fotografie che abbiamo scattato durante il sopralluogo, rifiuti, erbacce, manufatti abbandonati e degrado la fanno da padrone in una zona che dovrebbe rappresentare il biglietto da visita per chi arriva a Genova uscendo dalla sopraelevata. Quello che dovrebbe essere il benvenuto per turisti e visitatori all’inizio del nostro straordinario lungomare di corso Italia è oggi, purtroppo, il simbolo dell’incuria di cui è prigioniera la nostra bellissima città.
Vogliamo rilanciare il turismo in questa regione? Noi lo vogliamo ma è difficile quando il sindaco Doria consente che la nostra città, che potrebbe essere una meraviglia, sia abbandonata al degrado e al posto di un bel lungomare ad accogliere i turisti che scendono dalla sopraelevata c’è il Luna Park o il Circo ....quando va bene!
Secondo l’ultimo report Istat sulla qualità del verde urbano, Genova è tra le città con la minore dotazione di verde urbano a disposizione di ogni abitante: solo 9 metri quadri a testa contro i 32,2 della media italiana. Realizzare dei giardini accoglienti e curati nella zona di piazzale Kennedy potrebbe essere una soluzione molto gradita per le famiglie genovesi e un bel biglietto da visita per dare il benvenuto ai turisti in arrivo in città».
Le immagine scattate da Matteo Rosso in Piazzale Kennedy.