Skin ADV

Ecco la Fiera Primavera

E' cominciata oggi la Fiera Primavera. L’edizione di quest’anno si sviluppa interamente sul fronte mare con un lay out

che rispecchia il nuovo assetto e la nuova gestione del quartiere fieristico e include, per la prima volta tra gli spazi della campionaria, la grande tensostruttura di Marina Uno, accanto al padiglione Blu, al padiglione D e agli spazi all’aperto. Alla nuova disposizione degli spazi si accompagnano, firmate da Epa Design Studio, una nuova veste grafica per la segnaletica, ispirata al mondo del circo, elemento portante del programma degli eventi, e “Fiori” , un’installazione che rappresenta il risveglio dopo l’inverno: dodici fiori di quattro petali ciascuno, fissati alla struttura in alluminio che circonda il lato mare del Palasport.

Il percorso della mostra ha inizio dal piazzale d'ingresso, il primo assaggio e' dedicato a piante e fiori, si prosegue sul lato mare con forni e caminetti e con gli spazi dedicati alla Genoa Values Cup. La grande tensostruttura sul mare ospita l'area motori con le concessionarie di tutti i più importanti marchi automobilistici, moto e scooter e un’ampia offerta di camper e caravan. Uno "chapiteau", allestito sotto la tensostruttura, è il palcoscenico dei laboratori per bambini e degli spettacoli. Nel fitto calendario di appuntamenti è stato dato grande spazio alle attività circensi e agli artisti di strada, alla danza e al burlesque e, altra novità 2015, a una serie di incontri letterari. Sempre sul lato mare, tra il palasport e il padiglione D, sono stati allestiti i ristoranti della tradizione toscana, romagnola, tirolese e brasiliana. Nel padiglione D il settore enogastronomico, con i prodotti tipici regionali e i take away per uno spuntino veloce. Proseguendo verso il padiglione Blu si incontra l'area dedicata agli arredi e alle attrezzature per esterno. Il padiglione Blu sarà il regno della casa e dello shopping, con arredi, complementi, pavimentazioni e serramenti. In questo ambito Cna, in collaborazione con la Camera di commercio, realizza un progetto dedicato alle energie rinnovabili e al risparmio energetico: Casabita – La casa che vorrei. I migliori artigiani liguri che operano in questi settori espongono a Casabita. Un prototipo di abitazione ad alta efficienza energetica servirà per far conoscere ai visitatori di Primavera tutte le possibilità offerte attualmente dal mercato impiantistico e dei materiali. 

La reception di piazzale Kennedy, dove i visitatori potranno trovare tutte le informazioni sulla mostra, è dedicata alla Mezza maratona di Genova e alla Dog’s Run. La ASD Podistica Peralto sarà a disposizione per fornire tutte le informazioni e raccogliere le iscrizioni alla "Mezza di Genova" del 19 aprile e per la Dog’s Run di domenica 29 marzo: una passeggiata di 5 chilometri che partirà dalla Fiera alle 11 alla quale sono invitati a partecipare tutti i cani con i loro amici a due zampe #primaveraazampelevate. L'iscrizione costa otto euro e parte del ricavato sarà devoluto, sotto forma di cibo, al Canile Municipale del Gazzo.
Imprescindibili due elementi tradizionali di Fiera Primavera: l’ingresso gratuito e l’orario extralarge: nei giorni feriali da pomeriggio a dopocena, nei weekend con apertura anticipata alle 11. Bis per la scelta dei volti della campagna pubblicitaria: i dodici testimonial, quasi tutti genovesi, sono stati scelti anche quest’anno attraverso la pagina Facebook della manifestazione e con un casting di piazza; il successo di partecipazione e i commenti positivi raccolti hanno confermato il gradimento del pubblico per Fiera Primavera, l’evento fieristico più amato dai genovesi e dai liguri, grazie a contenuti sempre nuovi e divertenti.
Elevatori Normac, l’azienda genovese laeder nel settore della mobilità verticale, ha scelto di essere sponsor tecnico di Fiera Primavera e di festeggiare qui i suoi trent’anni di attività, organizzando un evento speciale per la sua clientela più fidelizzata.

Le novità del settore casa e Casabita – La casa che vorrei firmata CNA
Grazie alla proroga del bonus fiscale che prevede importanti detrazioni Irpef sulle ristrutturazioni edilizie, sui mobili e sui grandi elettrodomestici e alla recentissima entrata in vigore del modello unico (Cila – Comunicazione Inizio Lavori Asseverata), più semplice e meno oneroso, per la comunicazione ai Comuni dell’inizio lavori, il settore casa di Fiera Primavera si apre con una ventata di ottimismo, straordinariamente completo nell’offerta di arredi, complementi (presenti anche nel piano terreno), accessori, porte, infissi, pavimenti e materiali per le ristrutturazioni. Tra le presenze liguri è particolarmente nutrita la presenza di mobilieri aderenti all’Ascom di Genova, ben rappresentati i distretti produttivi dell’Ovadese, della Brianza e della Toscana. Tra le novità, ad affiancare le cucine arrivano ora i divani su misura, mentre incuriosirà i visitatori di Primavera il wrapping, ovvero le speciali pellicole autoadesive in vinile di ultima generazione che trasformano e personalizzano gli arredi esistenti secondo la creatività di ogni singola persona, cambiando anche totalmente l’aspetto della casa e degli ambienti.

Nell’ambito di questo grande settore, CNA, in collaborazione con Regione Liguria e Camera di Commercio di Genova, ha realizzato a Primavera il progetto CASABITA che raggruppa diverse imprese operanti nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico.
A Casabita sarà possibile chiedere alle imprese informazioni tecniche specifiche, preventivi e informazioni sui materiali e sulle migliori tecniche di lavorazione utilizzate. A disposizione del pubblico personale per consulenze gratuite per la ristrutturazione della propria casa.

Primavera Circus
La magia e la grande tradizione del circo, vero fil rouge di Primavera 2015, si respira già dalla segnaletica e dalle figure disseminate lungo il percorso espositivo realizzata da Epa Design: la foca, la mongolfiera, i colori accesi, sono i segni distintivi e fanno da trait d’union con “Fiori”, l’installazione del Palasport, per simboleggiare l’allegria e il gioco uniti alla gioia della primavera. Una caratterizzazione che diventa sempre più evidente arrivando a Primavera Circus, lo chapiteau, sotto la tensostruttura, riscaldato e capace di 200 posti a sedere, che ospita gli eventi collaterali coordinati da CheIdea!: spettacoli circensi con artisti del calibro di Oleg Murzintsev, nato e cresciuto artisticamente nella Scuola del Circo di Stato di Mosca, di Francesco Giorda, attore e regista circense, vincitore del premio Regione Piemonte per la Valorizzazione dell’Arte di Strada, di El Nino Retrete, argentino, vincitore di numerosi festival e rassegne di arte di strada in Europa e Sudamerica e dei Pentaclown, un trio di artisti torinesi ispirato alla clownerie ed alla tradizione circense. Dalla magia alla giocoleria, alle acrobazie e poi fachiri e mangiafuoco, danza, musica, burlesque, incontri letterari e cabaret. Per i bambini Primavera Circus offre la possibilità di seguire veri e propri corsi con i laboratori della Scuola di piccolo circo Circowow di Torino, della Scuola di Circo Mirtilla di Imperia, della Scuola di Circo Circobus Laboratorio Odradek di Genova, della Scuola di recitazione La Quinta Praticabile di Genova e della scuola di improvvisazione teatrale Rubik Teatro di Genova. Tra gli appuntamenti più attesi di Primavera Circus mercoledì 25 alle 21.15 la serata A.C.A.B. con Daniele Raco, il cabarettista savonese già protagonista di Ci vediamo su RAI UNO, Mai dire domenica, Comedy Club e Zelig.

Per gli appassionati di lettura Fratelli Frilli Editori propone Autori in Fiera- Primavera incontra il noir, un ciclo di sei appuntamenti con alcuni dei suoi autori più apprezzati: domenica 22 Ugo Moriano e Pier Emilio Castoldi, martedì 24 Maria Masella, mercoledì 25 Nicoletta Retteghieri, giovedì 26 Maria Teresa Valle e Fabrizio Borgio, venerdì 27 Armando D’Amaro, Alessandro Reali, Simone Togneri e Daniele Grillo, sabato 28 Roberto Centazzo, Domenico Ippolito, Irene Schiavetta e Fiorenza Giorgi.

Genoa Village e Genoa Values Cup
Il Genoa Cricket and Football Club è presente con il Genoa Village, dove la società di calcio più antica in Italia organizza la Fase del Gioco della Genoa Values Cup giunta alla 5a edizione. La manifestazione studentesca di calcio a 5 si rivolge alle scuole primarie e secondarie di primo grado, con l’obiettivo di unire opportunità di incontro, studio, divertimento e promuovere valori come il rispetto, l’antirazzismo e l’integrazione. Gli stand allestiti dal Genoa e dagli sponsor si animano di eventi con le visite dei giocatori della prima squadra. Per i supporter l’opportunità di partecipare, nello stand Agos Ducato, alle votazioni della Hall of Fame 2015, la galleria dei campionissimi rossoblù, per l’elezione del giocatore più rappresentativo nella storia del team pluriscudettato. Tra le attrazioni un’area giochi e intrattenimento con basket e calcio-tennis, una succursale del Genoa Store con prezzi Fiera, la Genoa Business League per le aziende partner e il point informativo su Genoa Summer Camp e Genoa For Fun, format per i più giovani per utilizzare il Genoa Museum, al Porto Antico, come location per feste, eventi, compleanni.

La Dog’s Run
Organizzata dall’ASD Podistica Peralto nell’ambito delle iniziative “Aspettando la Mezza Maratona di Genova” in programma il 19 aprile, Dog's Run è una camminata di circa 5 km mirata a coinvolgere tutti coloro che amano il proprio amico a quattro zampe. La manifestazione è patrocinata dal Municipio 8 Medio Levante. La partenza è fissata per le ore 11 di domenica 29 marzo davanti all’ingresso della Fiera e possono parteciparvi tutti: adulti e bambini naturalmente con , ma anche senza, gli amici a quattro zampe. L'iscrizione costa 8€: comprende la maglietta Dog’s Run, i gadget sponsorizzati e in parte sarà devoluta, sotto forma di cibo, al Canile Municipale di Monte Gazzo. Insieme all’ASD Podistica Peralto in reception saranno presenti Quadrato blu (attività di consulenza per atleti a livello di nutrizione, prevenzione e cura infortuni) , CCSItalia charity shopattività di solidarietà internazionale attraverso il progetto HELP!, il diritto di essere bambini che si propone di liberare 1 milione di bambini da ogni forma di sfruttamento, malnutrizione e analfabetismo entro il 2020), Il Porto dei Piccoli (attività di avvicinamento dei bambini e delle loro famiglie alla cultura del mare,del porto e della natura attraverso un percorso di gioco e conoscenza guidati da operatori e volontari formati con l'obiettivo di distratti dalla malattia,creando occasioni di socializzazione e apprendimento. Attività di distribuzione di uova di Pasqua,a fronte di offerta, per raccolta fondi; Aism -Associazione italiana sclerosi multipla (attività di sensibilizzazione, a fronte di offerta minima,di piantine di gardenie, piccoli peluches raffiguranti animali e gadgets), Rare partners: attività onlus di promozione per ricerca strumenti e terapie per malattie rare, Ass.I Bassotti x i bassotti italian dacshund rescue ("progetto adotta una Bassotta"). Le iscrizioni si raccolgono in reception a partire da domani. Il cane più simpatico, il più giovane e il più piccolo saranno premiati al termine della camminata sul palco di Primavera Circus con una targa e con dei soggiorni vacanza offerti da Team.
Gli iscritti alla Dog’s Run potranno inviare le foto più emozionanti dell’evento a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e la foto più bella, scelta dall’organizzazione, verrà pubblicata sulle pagine Facebook della Dog’S Run e di Fiera Primavera e vincerà due biglietti aerei A/R Genova-Instambul. La premiazione è in calendario domenica 19 aprile alle 12 in piazza Caricamento sul palco della Mezza Maratona.

La giornata europea del gelato artigianale
La tradizionale presenza dell’Associazione Gelatieri Artigianali Genovesi si arricchisce di manifestazioni ed eventi in Fiera e in città in occasione della giornata europea del gelato artigianale promossa da Artglace, la Confederazione delle associazioni nazionali dei gelatieri dell’Unione Europea. Sul palco di Primavera Circus, proprio martedì 24 marzo, alle 18.30, sarà presentato il volume “Il gelato artigianale, una dolce magia – dal latte al gelato a Genova e provincia” di Ettore Reati e Viviana Gori con la musica live di Bubi Senarega. Nello stesso giorno nello stand dell’Associazione, il cui ricavato sarà devoluto all’associazione Gigi Ghirotti, sarà presentato il nuovo gusto al cioccolato d’Austria con marmellata di albicocche. Dal 19 al 26 marzo, nella sala incontri della Regione Liguria in piazza De Ferrari, nell’ambito della mostra dedicata a “L’arte della gelateria” con rare foto storiche sarà esposta una selezione tratta dal libro.

Gli orari
Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 15.30 alle 22, sabato e domenica dalle 11 alle 23, l’ultima domenica chiusura anticipata alle 22. Parcheggio auto: 5 Euro
Info: www.primavera-online.it

Paolo Fizzarotti

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024