Plinio Capitan Ventosa
Dall'articolone di Massimiliano Lussana sul "Giornale della Liguria": "La segnalazione arriva da Gianni Plinio,
anima storica della destra genovese e membro della direzione nazionale di Fratelli d'Italia-An. Che è visto, in questo ruolo, come una sorte di Gabibbo o Capitan Ventosa che combatte le ingiustizie e le inefficienze della pubblica amministrazione".
Per la cronaca Plinio ha riferito a Lussana che alla Biblioteca Berio non si trova più il Giornale della Liguria. Ha chiesto spiegazioni e gli hanno risposto che, per la spending rewiew, non comprano più né L'Unità né il Giornale della Liguria. L'Unità non potrebbero più comprarla perché da tempo non è più in edicola. Il Giornale della Liguria (fortunatamente) resiste, ma non si trova più nell' emeroteca della maggiore biblioteca cittadina. Plinio ha scritto anche al sindaco Marco Doria e all'assessore alla cultura Carla Sibilla perché le biblioteche dipendono dal Comune. Ma nel frattempo il problema è risolto perché un cittadino tutte le mattine compra Il Giornale della Liguria, lo legge e poi lo porta "in dono" alla Berio.
Per il Giornale della Liguria anche una copia in più o in meno è importante. E per questo Lussana ha dedicato mezza pagina alla vicenda e ha corredato l'articolo con la foto di Gianni Plinio. Il Capitan Ventosa di casa nostra.
Elio Domeniconi