I medici dell'anno
Questi i dieci medici del 2014 indicati dai lettori di Genova3000.it
- di Elio Domeniconi
1-GIANNI TESTINO
Con la sua guerra all'alcol il primario di San Martino è diventato un personaggio. Va sempre in televisione a combattere la sua crociata. Anche se molti sono convinti che un bicchiere di buon vino al giorno faccia bene. Dall'antichità si è sempre detto così.
2-UMBERTO VALENTI
A Genova era diventato il "re dei trapianti". Ora continua la sua missione in Africa, a combattere l'Ebola. E in Congo viene sicuramente aiutato più che in Italia. A Genova poi l'hanno ostacolato in tutti i modi. Tanto da stufarlo. In Africa almeno si sente utile.
3-FRANCO HENRIQUET
Con la sua Gigi Ghirotti assiste i malati terminali. E lo fa con grande umanità. I genovesi apprezzano molto la sua opera e gliene sono riconoscenti. Le offerte per l'associazione aumentano ogni anno di più. Anche se avevano tentato di mandarlo in galera. Lui, un santo.
4-MARIO IANNETTI
Cardiologo e maestro di tanti cardiologi. E' il fiore all'occhiello del Laboratorio Albaro. Le sue visite non durano mai meno di mezzora. Il professore vuole controllare tutto. Forse è troppo severo e spaventa i clienti. Ma deve farlo nell'interesse dei pazienti. Con il cuore non si scherza.
5-GIANCARLO PASSERONE
Grande cardiochirurgo. Ha salvato la vita a tanti giornalisti. L'ultimo a ringraziarlo pubblicamente (sul "Secolo XIX") è stato Luigino Puppo. Che ha pagato lo stress che si procurava quando era il responsabile della redazione di Chiavari del Corriere Mercantile.
6-ROBERTO MALCONTENTI
Ex centravanti del Genoa (e del Rapallo), aveva il fiuto del gol. E' poi diventato un apprezzato medico legale. Perfetto nelle perizie e ineguagliabile nelle autopsie. Riesce a risolvere anche i casi più complicati. Un fuoriclasse. Più col il bisturi che con il pallone.
7-PIETRO GATTO
Ortopedico super. Ma ha realizzato il suo sogno quando Enrico Preziosi gli ha affidato il settore sanitario del Genoa. Svolge il ruolo con grande professionalità e passione. Sa che ora suo padre Pierluigi sarebbe fiero di lui. Buon sangue non mente.
8-ALDO PICCARDO
Neurologia e psichiatria. Nonostante i titoli, non è riuscito a diventare sindaco di Rapallo. A Genova opera al Galliera. E a Primocanale è molto stimato come opinionista sportivo. La psichiatria applicata al Genoa. In casa di Giovanni Porcella.
9-ALDO FRANCO DE ROSE
Professore. Specialista in urologia e andrologia. Per lui la prostata non ha segreti. Risponde ai quesiti sull'argomento nel supplemento dedicato alla salute. E' considerato uno dei massimi esperti. Viene invitato ai congressi più importanti. Un'autorità.
10-ENRICO BARTOLINI
E' il presidente dell'Ordine dei Medici di Genova. Riconfermatissimo. E’ anche un abile manager perché è anche il proprietario dell'Istituto Salus, sempre all'avanguardia. Una guida sicura per la classe medica di casa nostra. Una vera potenza. Inaffondabile.