Borsino delle notizie
Borsino delle notizie selezionate da Genova3000
MARCO BUCCI
Il neo governatore della Liguria non è riuscito ancora a varare la sua giunta regionale. Prima di confermare gli assessori, vuole avere le firme dei partiti. Carta canta.
PIETRO PICIOCCHI
Il candidato sindaco in pectore del centrodestra ha iniziato la sua campagna elettorale. Mai si erano visti sulle sue pagine social reel così professionali. C’è chi dice che l’autore di questi video sia un leghista. Ma non deve essere della “Bestia” di Salvini.
ROBERTA PINOTTI
L'ex parlamentare PD si chiama fuori dal lotto delle potenziali candidate della sinistra a sindaco di Genova e manifesta scetticismo verso l'ipotesi delle primarie all'interno del partito.
ARMANDO SANNA
Da sindaco di Sant'Olcese a vicepresidente del Consiglio regionale, l'ex podista corre verso la candidatura a primo cittadino di Genova a suon di invettive verso la destra.
MATTEO VIACAVA
Il sindaco di Portofino è tra i primi in Liguria a beneficiare dell’abrogazione dell’abuso d’ufficio. Il suo voto in Consiglio comunale sul piano urbanistico, che favoriva il padre, non può essere punito.
DOMENICO (MIMMO) CIANCI
L’ormai ex consigliere regionale (Lista Toti) è tornato alla ribalta delle cronache. La Guardia di Finanza ha acquisito la puntata di Report nella quale l’imprenditore Carmelo Griffo ha dichiarato di aver aiutato il totiano a ottenere voti in cambio di un condominio da ristrutturare. Una volta eletto, Cianci non avrebbe però mantenuto la promessa.
STEFANO COSTA
Il consigliere comunale ha lasciato Forza Italia per approdare nel Gruppo Misto. L’ingegnere, al suo ennesimo cambio di casacca, ha detto che a Palazzo Tursi non c’è meritocrazia.
LORENZO VIVIANI
Il nuovo presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre (Lega) punta a valorizzare a scopo turistico non solo i borghi e gli scorci marinari ma anche le ampie e suggestive zone collinari.
FRANCESCO D'AMICO
Il direttore generale dell'aeroporto di Genova boccia l'ipotesi di un azionista esterno come semplice finanziatore e si indirizza verso il settore crocieristico, serbatoio di clientela per lo scalo.
MASSIMILIANO NANNINI
L'ex direttore dell'Istituto Idrografico, in attesa dell'investitura ufficiale, sta già operando come capo di gabinetto in Regione, apportando all'ufficio una disciplina molto personale.
ENRICO COSTA
Il presidente del Ceis, il centro di solidarietà fondato dalla mamma Bianca Costa, è intervenuto sul delicato problema del sovraffollamento nelle carceri. “Non ci si può nascondere dietro a un dito”.
ILARIA CAVO
La deputata di Noi Moderati si è scontrata con il senatore grillino Luca Pirondini. La totiana è tra i promotori dell’emendamento con il quale viene chiesto al governo di aiutare le famiglie che decidono di mandare i propri figli alle scuole paritarie.
ALBERTO CAMPANELLA
“La storia va tutelata e non regalata”. Hanno sorpreso le affermazioni dell’ex consigliere comunale di Fratelli d’Italia (maggioranza a Tursi), che su Facebook si è scagliato contro la decisione del Comune di Genova di donare a Portofino i basoli di Brignole.
SIMONE D'ANGELO
Il segretario genovese del PD, neo consigliere regionale dimessosi dalla Sala Rossa, contesta il criterio del “si contino i voti raccolti nelle elezioni” per scegliere il candidato sindaco alle comunali.
ANGELO GRATAROLA
L'ex assessore regionale alla Sanità, non riproponibile nel ruolo, dovrebbe essere ripescato da Bucci come super commissario con la responsabilità di rinnovare e rilanciare Alisa.
ALESSANDRO PIANA
Nel risiko per la composizione della nuova giunta, l'ex vicepresidente della Regione è il probabile sacrificato, ma dovrà tenersi pronto per entrarci se salirà il numero degli assessori.
FRANCESCO QUAGLIA
Fa scalpore la lettera riservata inviata ad ottobre dal direttore generale del Galliera alla Regione per denunciare il pessimo stato dei conti dell'ospedale e il timore di dover ridurre i servizi.
LUIGI CORRADI
L'attuale amministratore delegato di Trenitalia, che a Genova è nato e ha studiato e in Liguria ha maturato diverse esperienze professionali, è il nome nuovo per la presidenza del porto genovese.